Seguici su

Tennis

Jannik Sinner è il n.5 al mondo nel 2023! Nella classifica Race può superare anche Tsitsipas e Alcaraz

Pubblicato

il

Jannik Sinner

L’obiettivo minimo della stagione di Jannik Sinner è la qualificazione alle ATP Finals di Torino, in programma dal 12 al 19 novembre. Sebbene non sia trascorso nemmeno 1/3 del 2023, si può dire che la strada intrapresa dall’italiano sia certamente quella giusta. Se infatti prendiamo in considerazione il solo rendimento dell’annata in corso, l’azzurro è il n.5 del mondo!

Nella classifica ATP Race, ovvero quella che poi effettivamente qualifica per il Masters di fine anno, Sinner ha infatti effettuato un doppio balzo grazie all’approdo ai quarti di finale nel Masters1000 di Miami, superando in un colpo solo il britannico Cameron Norrie e l’americano Tommy Paul.

Sono 1315 i punti incamerati dal classe 2001, che ormai vede dinanzi a sé solo Novak Djokovic (2430), Daniil Medvedev (2120), Carlos Alcaraz (1730) e Stefanos Tsitsipas (1570). Potrebbe non essere finita qui: se il cammino in Florida dovesse proseguire, le prospettive diverrebbero ancora più intriganti.

Quante posizioni guadagna Jannik Sinner nella classifica ATP? Top10 consolidata, best ranking vicino

In particolare Sinner potrebbe sorpassare Tsitsipas ed issarsi in quarta posizione: per farlo ha bisogno di raggiungere la finale. Ma non finisce qui: in caso di vittoria del torneo, l’altoatesino si prenderebbe il lusso di portarsi persino davanti a Carlos Alcaraz, mentre Medvedev e Djokovic, per ora, sono irraggiungibili.

Il portacolori del Bel Paese potrebbe però concludere la settimana anche in sesta o settima posizione: c’è la variabile Taylor Fritz da tenere in considerazione, anche se l’americano dovrà superarsi ai quarti per venire a capo dello scatenato Alcaraz; anche Karen Khachanov rappresenta un’insidia per l’azzurro, soprattutto dopo aver eliminato Tsitsipas agli ottavi.

LE PROIEZIONI DI JANNIK SINNER NELLA CLASSIFICA ATP RACE

Posizione con l’accesso ai quarti: 5° con 1315 punti. Se verrà eliminato ai quarti e Fritz andrà in semifinale, allora l’azzurro sarà 6°, 7° infine se Khachanov a sua volta raggiungerà la finale.

Posizione con l’accesso in semifinale: 5° con 1495 punti, ma 6° qualora venga sconfitto ed in finale vada Fritz e 7° qualora Khachanov vinca il torneo.

Posizione con l’accesso in finale: 4° con 1735 punti, ma 5° qualora la perda contro Khachanov. Potrebbe anche essere 3° se Alcaraz perderà ai quarti con Fritz.

Posizione vincendo il torneo: 3° con 2135 punti.

Foto: Lapresse