Seguici su

Calcio

Il Napoli può preservare i suoi gioielli? Il mercato è insidioso, Kvaratskhelia e Osimhen corteggiatissimi

Pubblicato

il

Osimhen Kvaratskhelia

Victor Osimhen e Khvicha Kvaratskhelia. Il duo che sta dominando la scena in Serie A e sta imperversando anche in Europa. Il Napoli si gode i suoi due gioielli in direzione del terzo Scudetto della propria storia e, ovviamente, verso il sogno Champions League. Ma, come accade negli ultimi anni nel calcio italiano, quando ti “esplodono” tra le mani giocatori di tale livello, poi i club sono anche consapevoli che non sarà semplice trattenerli. Purtroppo il calciomercato internazionale assomiglia sempre più ad una “vasca di pesci grossi”, nella quale le società italiane rischiano di essere ingoiate in un sol boccone. Quando si iniziano a sentire in lontananza le sirene dei club più ricchi del mondo, non è semplice trattene i giocatori e, di pari passo, rifiutare offerte “fuori mercato”.

Victor Osimhen e Khvicha Kvaratskhelia saranno i due pezzi pregiati del mercato estivo 2023. Previsione semplicissima ma allo stesso tempo realistica. Già nella scorsa annata il centravanti nigeriano era finito nelle mire del Manchester United che metteva sul piatto un assegno in tripla cifra per il club partenopeo. Visto l’andamento sensazionale del classe 1998 in questa stagione appare scontato pensare come questa offerta sarà ulteriormente rimpolpata, perchè un attaccante simile l’hanno davvero in pochi in giro per l’Europa. Discorso simile per il suo compagno di reparto georgiano. Un talento sbarcato in Italia da semi-sconosciuto, ma che ha impiegato davvero pochi minuti a far capire il suo valore. Qualità, dribbling, assist, gol, prestazioni e personalità. Un giocatore totale, scovato dalla dirigenza azzurra e ora proposto anche nei palcoscenici più importanti del continente.

Ora starà al Napoli valutare sul da farsi. Cedere alle lusinghe dei petro-dollari in giro per il mondo, oppure blindare i propri fuoriclasse? Nelle ultime annate la gestione Giuntoli-De Laurentiis ci ha insegnato che bisogna sempre farsi trovare pronti per ogni evenienza. Se parte un titolare, deve essere già ben chiaro nei piani chi andrà a sostituirlo. Quando arrivano offerte da oltre 100 milioni di euro non è semplice per nessuno dire “no”, specialmente pensando allo stato attuale del calcio di casa nostra. In seconda battuta bisogna anche valutare che, assieme agli assegni dei club (che siano di Premier League, PSG o Bayern Monaco) pioveranno anche offerte di contratti con emolumenti in doppia cifra a stagione.

Victor Osimhen al momento guadagna 4 milioni dal Napoli, Khvicha Kvaratskhelia sta trattando il rinnovo sulla base dei 2,5. Anche in questo caso non è facile pareggiare proposte “fuori mercato”. Il Napoli è alla finestra è valuta. Necessità di vendere i propri gioielli non ne ha, i giocatori sono inseriti in un progetto che li esalta e li coccola ed i risultati stanno arrivando in maniera prorompente. Rompere il giocattolo non avrebbe senso ma, come si sa, quando si parla di “vil denaro”, ogni calcolo rischia di andare fuori dagli schemi. Il calciomercato ce lo ha insegnato e ce lo continua a ribadire anno dopo anno, in una “vasca di pesci grossi” che spaventa sempre di più…

Foto: LaPresse