Seguici su

Ginnastica e cultura fisica

Ginnastica ritmica, Sofia Raffaeli trionfa in Coppa del Mondo: apoteosi totale ad Atene, esercizi magici

Pubblicato

il

Sofia Raffaeli

Sofia Raffaeli ha vinto il concorso generale individuale in occasione della prima tappa della Coppa del Mondo 2023 di ginnastica ritmica. La Campionessa del Mondo all-around ha giganteggiato in lungo e in largo ad Atene, dominando letteralmente la gara sul giro completo e ribadendo la sua caratura agonistica a livello internazionale. La fuoriclasse marchigiana, che già ieri sera si trovava in testa a metà gara (34.850 al cerchio e 32.650 alla palla), ha sciorinato tutta la sua classe anche nella seconda giornata di competizioni nella capitale greca: esorbitante 32.250 alle clavette e 31.000 al nastro, per chiudere con il punteggio complessivo di 131.750.

La ribattezzata Formica Atomica ha chiuso con oltre due punti di vantaggio sulla seconda classificata, ovvero la quotata bulgara Stiliana Nikolova (129.550), capace di precedere la connazionale Boryana Kaleyn (127.600), l’uzbeka Takhmina Ikromova (125.300) e l’ucraina Polina Karika (133.400). Sofia Raffaeli ha incominciato brillantemente la stagione con una chiara affermazione nel massimo circuito internazionale itinerante, dopo che lo scorso anno aveva conquistato la Coppa del Mondo generale (prima italiana a riuscire nell’impresa).

La 19enne, alla seconda gara stagionale fuori dai confini del Bel Paese dopo il sigillo ottenuto settimana scorsa a Marbella (con una concorrenza diversa), ha potuto esibire i suoi nuovi esercizi, tutti caratterizzati da grandi difficoltà e da un’originalità rimarchevole. L’allieva di Julieta Cantaluppi tornerà in pedana domani in terra ellenica per prendere parte alle quattro Finali di Specialità (prove non presenti nel programma delle Olimpiadi) e fare incetta di piazzamenti sul podio, con il mirino ben puntato sui due grandi eventi della stagione: gli Europei e i Mondiali. Milena Baldassarri si è fermata in tredicesima posizione (117.650: 28.450 alle clavette, 28.750 al nastro), mentre Sofia Maffeis ha chiuso al 28mo posto (108.650: 26.550+27.650): le due azzurre non prenderanno parte agli atti conclusivi sui singoli attrezzi.

Foto: Photo LiveMedia/Fabrizio Carabelli