Seguici su

Artistica

Ginnastica artistica, i convocati dell’Italia per i Mondiali juniores. Spiccano Marano, Villa e Brugnami

Pubblicato

il

July Marano

I Mondiali juniores di ginnastica artistica andranno in scena ad Antalya (Turchia) dal 29 marzo al 2 aprile. Si tratterà della seconda edizione della rassegna iridata riservata ai giovani (under 16 per il settore femminile, under 18 per il maschile), a ben quattro anni di distanza dall’ultima kermesse di categoria (dopo l’esordio di Gyor è saltato l’evento di mezzo a causa della pandemia). L’Italia vuole essere grande protagonista dopo che in Ungheria conquistò la medaglia di bronzo nella gara a squadre maschile con Ivan Brunello, Lorenzo Bonicelli, Lorenzo Casali e Mirko Galimberti.

Enrico Casella, DT del settore femminile, ha convocato July Marano (Ginnastica Civitavecchia, oro nel team event agli Europei juniores lo scorso anno), Caterina Gaddi (Vis Academy), Giulia Perotti (Libertas Vercelli) e Matilde Ferrari (Ginnastica Heaven). Sul fronte maschile, invece, il CT Giuseppe Cocciaro ha deciso di affidarsi a Riccardo Villa e Tommaso Brugnami (entrambi oro con la squadra agli Europei lo scorso anni, Villa della Pro Carate trionfò anche al cavallo e Brugnami della Giovanile Ancona fu terzo al corpo libero), che saranno affiancati da Manuel Berettera (Artistica Brescia) e Lorenzo Tomei (Gymnastic Romagna Team).

Il Mondiale junior prenderà il via mercoledì 29 e giovedì 30 marzo con la gara a squadre, rispettivamente maschile e femminile, che varrà anche come qualificazione per la finale All Around e per le finali di specialità. Venerdì 31 sarà la volta del concorso generale individuale, mentre sabato 1° e domenica 2 aprile la manifestazione si concluderà con le final eight.

Foto: Photo LiveMedia/Filippo Tomasi