Seguici su

Artistica

Ginnastica artistica, Giorgia Villa vince in Coppa del Mondo! Spettacolare trionfo alla trave

Pubblicato

il

Giorgia Villa

Giorgia Villa ha vinto in Coppa del Mondo! La fuoriclasse bergamasca si è imposta alla trave in occasione della terza tappa del massimo circuito internazionale di ginnastica artistica riservato ai singoli attrezzi. La 20enne, alla sua seconda uscita stagionale dopo la prova di settimana scorsa in Serie A, ha giganteggiato sui 10 cm, offrendo un esercizio decisamente notevole in termini di esecuzione (8.566) e premiato con il punteggio complessivo di 13.966 (5.4 il D Score).

La nota di partenza è stata inferiore rispetto alle eccellenti doti della nostra portacolori, che ha ritoccato qualcosa in termini di difficoltà e ha sciorinato grande sicurezza sull’attrezzo, riuscendo a fare la differenza con una prova complessivamente rimarchevole e capace di rasentare il sempre significativo muro dei 14 punti. L’allieva di Enrico Casella è in grado di spingersi ben oltre quanto ammirato oggi sulle pedane di Baku (Azerbaijan) e può sognare in grande per il prossimo futuro, a cominciare dagli Europei che si disputeranno tra un mese.

Ginnastica artistica, Arianna Belardelli accarezza la vittoria in Coppa del Mondo! Seconda al corpo libero, debutto da sballo

Giorgia Villa, che ieri era stata splendida seconda alle parallele asimmetriche, ha conquistato il suo primo successo in carriera in Coppa del Mondo, tra l’altro alla sua prima partecipazione in questo tipo di competizione (fu settima alla American Cup 2020 prima che esplodesse la pandemia, ma era una gara sul giro completo). Uno dei punti di riferimento delle Fate, capaci di vincere la gara a squadre degli ultimi Europei e bronzo nel team event ai Mondiali 2019, ha battuto un’avversaria di lusso come la francese Marine Boyer (13.866 partendo da 5.8), già due volte sul podio agli Europei in questa specialità. Terza piazza per l’ucraina Anna Lashchevska (13.433 da 5.7) che ha regolato di misura la giapponese Ayaka Sakaguchi (13.366 da 5.6).

Dopo le grandi gioie ottenute a Cottbus due settimane fa, con le vittorie di Manila Esposito (volteggio) e Alice D’Amato (parallele asimmetriche), arriva un altro sigillo di spessore per l’Italia in questo circuito, a ulteriore dimostrazione della caratura raggiunta dalla nostra Nazionale di ginnastica artistica. Viola Pierazzini è ottima quinta (12.633 con 5.5 di D Score), alla sua prima uscita internazionale tra le seniores. Nicola Bartolini si è invece fermato al quinto posto al volteggio (media di 14.399) nella gara vinta dal filippino Carlos Yulo (14.933) davanti al britannico Harry Hepworth (14.816) e a Wai Hung Shek da Hong Kong (14.716).

Foto: Photo LiveMedia/Filippo Tomasi