Seguici su

Formula 1

F1, speranza in Ferrari: una centralina potrebbe essersi salvata, scongiurata penalità per Gedda?

Pubblicato

il

Charles Leclerc

Una speranza in Ferrari. Le voci sono diverse e da quello che filtra dalle segrete stanze (fonte: Motorsport.com), in casa della Rossa il rischio penalità per Charles Leclerc a Gedda (Arabia Saudita), sede del secondo round del Mondiale 2023 di F1, potrebbe essere scongiurato.

Il riferimento è a quanto accaduto nel GP del Bahrain, primo appuntamento del Mondiale 2023 di F1, nel quale la scuderia di Maranello ha ottenuto un risultato deludente sia sul piano della prestazione che dell’affidabilità: quarto posto per lo spagnolo Carlos Sainz, quasi 50″ dalla Red Bull dell’olandese Max Verstappen, e ritiro per il monegasco nel 41° giro della corsa di Sakhir.

Stando a quanto si è venuto sapere, il problema si è originato per un guasto sulla seconda centralina, dal momento che la Ferrari per precauzione aveva sostituito la prima a due ore dall’inizio della gara. Una situazione dai contenuti “tragicomici”. Le indagini, per quanto riportato dal sito menzionato, avrebbero già dato dei risultati e sarebbe stato il cablaggio ad andare in crisi per un fissaggio inadeguato nel packaging tra motore e telaio.

Tradotto: si parla di un errore umano. Tuttavia, la prima delle due centraline sarebbe riutilizzabile e ciò consentirebbe a Leclerc di evitare le cinque posizioni di penalità in griglia di partenza in Arabia Saudita. Al di là di tutto, Frederic Vasseur e il suo staff dovranno parlarci sopra perché riscontrare problematiche di questo genere non è ammissibile per una scuderia come la Ferrari.

Foto: LaPresse