Seguici su

Formula 1

F1, perché Charles Leclerc da 2° partirà 12°: il motivo della penalizzazione

Pubblicato

il

Charles Leclerc

Charles Leclerc mette in mostra una prestazione eccellente al sabato e chiude in seconda posizione le qualifiche per il Gran Premio dell’Arabia Saudita 2023, valevole come secondo round stagionale del Mondiale di Formula Uno. Il monegasco della Ferrari purtroppo non potrà però scattare dalla prima fila al fianco del pole-man Sergio Perez, a causa di una penalizzazione di 10 posizioni.

Il nativo del Principato è arrivato già a quota tre centraline utilizzate in stagione, eccedendo dunque il limite massimo regolamentare di due componenti per l’intero campionato. Una situazione allarmante per la scuderia di Maranello, che ha optato per una scelta conservativa in via precauzionale dopo i due guasti riscontrati nella domenica del Gran Premio del Bahrain.

Charles sprofonda dunque dalla seconda alla dodicesima piazza sullo schieramento di domani e sarà chiamato ad una grandissima rimonta per mettere nel mirino la zona podio. Il 25enne di Montecarlo dovrà guardarsi anche le spalle dal probabile rientro furioso di Max Verstappen dall’ottava fila in griglia (15° posto) dopo i problemi di affidabilità sulla sua Red Bull che lo hanno messo fuori gioco in Q2.

F1, Max Verstappen può vincere partendo 15°? Podio alla portata, ma con una Safety Car…

Là davanti si scatenerà sicuramente una grande battaglia con Sergio Perez in pole position davanti all’Aston Martin di Fernando Alonso, alla Mercedes di George Russell e all’altra Rossa di Carlos Sainz. Le simulazioni di passo gara andate in scena al venerdì in FP2 hanno evidenziato maggiore equilibrio rispetto al Bahrain, anche se Red Bull resta il punto di riferimento.

Foto: Lapresse