Seguici su

Formula 1

F1, la nuova centralina avrebbe causato il ritiro della Ferrari di Charles Leclerc: rischio penalizzazione!

Pubblicato

il

Charles Leclerc

Una vera e proprio Caporetto per la Ferrari. Il GP del Bahrain, primo round del Mondiale 2023 di F1, è stato quello della disfatta per il Cavallino Rampante, tenuto conto della prestazione decisamente negativa in gara (quarto posto di Carlos Sainz distantissimo dal vertice) e del ritiro del monegasco Charles Lclerc.

In sostanza, sono mancate sia la velocità che l’affidabilità. Del resto, i presupposti erano stati negativi già prima della gara, in riferimento alla notizia della sostituzione del pacchetto “batteria+centralina” sulla monoposto di Leclerc, a scopo precauzionale.

Pertanto, si è deciso di dotare la Rossa di nuovi componenti per avere certezza di consistenza. Ironia della sorte, però, la vettura di Charles al 41° giro si è ammutolita e, contrariamente a quanto si poteva pensare, non sarebbe stato il motore ad andare in fumo, ma a non funzionare più proprio i nuovi componenti citati (fonte: Motorsport.com).

Questo pone l’accento quindi sulla criticità che, in caso di conferme, porterebbe alla prima penalità per la Rossa nella seconda gara in programma a Gedda (Arabia Saudita), visto che di batterie dell’ibrido e di centraline se ne possono usare solo due nell’annata. Piove sul bagnato…

Foto: LaPresse