Seguici su

Formula 1

F1, Ivan Capelli: “La Ferrari ha un gap preoccupante, Red Bull non ha solo Verstappen”

Pubblicato

il

Ivan Capelli

Una situazione complicata. Il riscontro delle prime due gare del Mondiale 2023 di F1 non ha lasciato spazio alle interpretazioni: Red Bull di un altro pianeta e Ferrari in grande difficoltà, quarta forza del campionato. Il responso a Gedda (Arabia Saudita) ha ulteriormente rafforzato questa idea e a Maranello devono interrogarsi sul progetto della vettura.

Nonostante il Team Principal, Frederic Vasseur, inquadri le criticità nella scelta dell’assetto, a non convincere è proprio la filosofia della vettura di Maranello, che paga un grosso disavanzo prestazionale tra le qualifiche e il rendimento in gara. Non è un caso che, montando le gomme hard, il distacco al giro del monegasco Charles Leclerc e dello spagnolo Carlos Sainz aumentava mediamente di un secondo e mezzo.

Una situazione inaccettabile, usando le parole di Vasseur. A valutare il tutto è stato anche l’ex pilota e ora commentatore per Sky Sport, Ivan Capelli: “C’è un gap preoccupante, anche perchè si è corso su due piste differenti“, le sue parole in riferimento alle problematiche della Ferrari. “Si arriverà in Europa con più dati. La Red Bull ha dimostrato di avere due punte di diamante, con Perez che sembra essere il vero rivale di Verstappen“.

Giusto ricordare che il prossimo GP sarà quello d’Australia, tra due settimane, e la Red Bull è pronta nuovamente a monopolizzare la scena, mentre in casa Ferrari si dovranno limitare i danni per provare quantomeno a lottare per il podio con Aston Martin e Mercedes.

Foto: Comunicato Sky Sport