Seguici su

Formula 1

F1, Frederic Vasseur: “Situazione inaccettabile, è questione di assetto e non di concetto di vettura”

Pubblicato

il

Frederic Vasseur

Non tira una bella aria in Ferrari dopo i primi due round del Mondiale 2023 di F1. In Bahrain e in Arabia Saudita, la SF-23 ha fatto vedere grossi problemi nel rendimento in gara e nella gestione delle gomme, in particolare con le mescole dure. Se nelle qualifiche il distacco dalla Red Bull è rappresentato da pochi decimi, in gara si parla di secondi al giro e chiaramente questo aspetto preoccupa non poco.

La gara di Gedda, che ha visto le due Rosse dello spagnolo Carlos Sainz e del monegasco Charles Leclerc concludere in sesta e settima posizione, ha dato un quadro assai critico al contesto ferrarista. Un rendimento molto deludente e sorprendente in negativo, visto che le ambizioni erano molto diverse.

Ai microfoni di Sky Sport, il Team Principal della Ferrari, Frederic Vasseur, non si è nascosto dietro ad un dito: “Il risultato odierno non era certamente atteso. Per quanto avevamo fatto venerdì, ci aspettavamo un rendimento in gara assai più convincente. I nostri problemi si palesano soprattutto quando giriamo con le mescole dure e perdiamo prestazione giro dopo giro. E’ una situazione inaccettabile e dobbiamo analizzare le cose“, ha dichiarato l’ingegnere francese.

Non posso immaginare che una macchina competitiva nelle qualifiche, in gara non sia altrettanto performante. E’ una questione di assetto e di non concetto. Il mio lavoro è quello di gestire le difficoltà, mancano ancora 21 gare e spingeremo al meglio delle nostre possibilità per risolvere i nostri problemi“, ha ribadito Vasseur.

In conclusione il Team Principal della Ferrari ha parlato delle prestazioni di Leclerc, gravato da una penalità di 10 posizioni in griglia in Arabia Saudita e costretto al ritiro in Bahrain quando era terzo: “Charles ha fatto vedere le sue qualità e senza i problemi di affidabilità avrebbe molti più punti“.

Foto: LiveMedia/Dppi