Seguici su

Formula 1

F1, Charles Leclerc pensa positivo: “Le novità funzionano, il passo sembra buono. Motore? Non sono preoccupato”

Pubblicato

il

Charles Leclerc

Fare buon viso a cattivo gioco. E’ un po’ questo lo spirito con cui ha approcciato al weekend del GP dell’Arabia Saudita, secondo round del Mondiale 2023 di F1, il monegasco Charles Leclerc. Il pilota della Ferrari si è visto costretto a subire una penalità di 10 posizioni in griglia di partenza per l’impiego della terza centralina, dopo quanto accaduto in Bahrain.

In Ferrari, a scopo precauzionale, hanno voluto anche cambiare i motori endotermici delle due vetture di Charles e dello spagnolo Carlos Sainz, oltre all’MGU-H nel caso della SF-23 del pilota del Principato. Una situazione non facile da gestire e la paura che qualche problema possa accompagnare il lavoro in questo fine-settimana c’è sempre.

Leclerc, dal suo punto di vista, cerca di trovare gli aspetti positivi: “Non credo che sia andata troppo male. Il feeling alla guida è buono, ma è difficile interpretare bene le prestazioni di oggi. Tutti hanno fatto cose diverse a livello di potenza, peso e via dicendo. Probabilmente leggere i dati di oggi è ancora più difficile rispetto al Bahrain. Il passo gara sembra migliore rispetto a Sakhir, e questo è positivo“, ha raccontato a Sky Sport.

Se sono preoccupato per il motore? No, quei team radio non erano nulla di che. In alcuni momenti ho scalato delle marce verso l’alto e questo non ha messo il motore nella migliore situazione, ma tutto andava bene. Bene così, anche perché abbiamo provato alcune parti nuove oggi e hanno funzionato come ci si attendeva. È difficile tuttavia avere un’idea della nostra competitività dal momento che le varie squadre avevano programmi diversi“, la precisazione del monegasco.

Le sensazioni in macchina fino a questo punto sono buone. Domani cercheremo di trarre il massimo dalla qualifica ma, dovendo scontare una penalità di dieci posizioni sulla griglia, ci concentreremo soprattutto sulla gara e su come recuperare posizioni domenica“, ha aggiunto.

Foto: LaPresse