Seguici su

Formula 1

F1, Carlos Sainz: che smacco! Busca mezzo secondo da Leclerc in qualifica: non è a suo agio con questa Ferrari

Pubblicato

il

511 millesimi: è stato questo il distacco rimediato dallo spagnolo Carlos Sainz dal monegasco Charles Leclerc. Nelle qualifiche del GP di Arabia Saudita, secondo round del Mondiale 2023 di F1, Charles ha fatto la differenza, confermandosi probabilmente il miglior interprete del Circus nel giro secco. Pagherà dazio, però, Leclerc a causa della penalità di 10 posizioni in griglia per l’impiego della terza centralina. E così, dal secondo posto, si scalda in 12ma posizione.

Per Sainz si sale dalla quinta alla quarta piazza, ma il time-attack odierno ha il sapore della bocciatura per Carlos, chiamato a vestire i panni del leader vista la situazione con cui si era presentato il team-mate nel fine- settimana. Non è stato lucido l’iberico, protagonista di un’ora di qualifiche tra errori e incertezze, in un contesto in cui la Red Bull è stata illuminante con Sergio Perez (poleman) e anche un po’ oscura per il problema al semiasse di Max Verstappen (15°).

Non è casuale quanto accaduto nella Q1: ultimo run “last minute”, impiegando un set di gomme nuove per evitare un taglio clamoroso. Ferrari che quindi si trova a non avere il suo alfiere più talentuoso davanti e nello stesso tempo Sainz in difficoltà dal punto di vista della guida, su una macchina sovrasterzante che a lui piace meno.

Carlos confida su un passo gara migliore, tale da puntare al podio, ma la RB19 ora come ora è su un altro pianeta per quanto fatto vedere su questo layout.

Foto: LaPresse