Seguici su

Curling

Curling, Svizzera e Norvegia si sfideranno nella Finale dei Mondiali. Battute Svezia e Canada

Pubblicato

il

svizzera curling

Svizzera e Norvegia si affronteranno nella Finale dei Mondiali 2023 di curling femminile. La prima e la seconda classificata del round robin sono riuscite ad avere la meglio nelle rispettive semifinali contro la Svezia (8-4, stamattina le scandinave avevano battuto l’Italia di misura nel playoff) e contro il Canada (8-5).

La Svizzera ha fatto la differenza marcando due punti nel primo e altri due nel quarto end, prima di ripetersi tra settima e nona frazione dopo che Anna Hasselborg e compagne avevano cercato una reazione. La Norvegia ha risolto la contesa con i tre punti siglati nel nono end, in un match che fino a quel momento era in perfetta parità (5-5).

Silvana Tirinzoni e compagne andranno a caccia del quarto titolo iridato consecutivo (le ultime finali sono state vinte contro Svezia, Russia e Corea del Sud). La Svizzera punta alla decima affermazione della propria storia (dal 2012 ha festeggiato per ben sette volte) e ha perso soltanto due atti conclusivi in passato (nel 1984 e nel 2000). La Norvegia si impose nel 1990 e nel 1991, Marianne Roervik e compagne proveranno a rinverdire gli antichi fasti.

Foto: WCF