Seguici su

Curling

Curling, Mondiali 2023: le azzurre si inchinano ad una super Jenscht. La Germania passa 4-7

Pubblicato

il

Dopo le due vittorie consecutive si arresta il trionfale percorso della Nazionale italiana femminile ai Campionati Mondiali 2023 di curling. Sul ghiaccio di Sandvkisen (Svezia) infatti il team guidato da Stefania Constantini ha perso con il risultato di 4-7 la sfida con la Germania, complice anche uno stato di forma smagliante dello skip Daniela Jenscht.

Un match apertosi in modo positivo quello delle azzurre, brave a sfruttare l’unico errore dello skip tedesco che, fallendo il posizionamento della sua stone, consente a Constantini di marcare il primo punto. Lo skip teutonico riuscirà però immediatamente a ripristinare gli equilibri pareggiando i conti nel secondo turno. Con l’inerzia dalla propria parte le tedesche impacchettano un terzo end d’attacco, piazzando addirittura quattro stone. Ma la premiata ditta composta da Marta Lo Deserto e Stefania Constantini elude la strategia delle avversarie, chiudendo l’end sul 2-1 dopo una promozione del nostro skip.

Dopo una quarta ripresa terminata con un nulla di fatto la Germania alza prepotentemente il ritmo partita nella quinta, aiutata anche da una sbavatura di Stefania Constantini che permette alle avversarie di mettere a referto ben due sigilli trovando il vantaggio con il punteggio di 3-2. Le tedesche nel round successivo aumentano poi ancora di un’unità il proprio parziale rubando la mano con una grande giocata di Jentsch, audace a togliere la stone azzurra a punto ostruendo la visibilità a Constantini.

Sul 4-2 Jentsch, in totale stato di grazia, sale in cattedra anche nel settimo end, rubando ancora la mano, timbrando altri due sigilli e facendo sbandare vistosamente le azzurre, le quali accorciano le distanze in un ottavo tempo contrassegnato da una buona trama offensiva ingarbugliata però dalla solita Daniela Jenscht. Constantini, provando la magia, sigla però soltanto un punto, portandosi sul 3-6 a soli due atti dalla fine.

Le speranze di una rimonta disperata italiana vengono però immediatamente interrotte ancora dallo skip tedesco, davvero bravissima a realizzare una doppia bocciata portando a casa un altro punto. Nell’ultimo end, con il risultato di 3-7, le nostre ragazze trovano soltanto un altro timbro, valido per il 4-7 finale. Ma per le azzurre adesso sarà importante rimanere concentrate, soprattutto in vista di domani, giornata molto impegnativa, visti gli incontri con la corazzata del Canada (ore 9:00) e con la Nuova Zelanda (ore 19:00).

Foto: LaPresse