Seguici su

Curling

Curling, l’Italia vola ai playoff! Azzurre da sballo: Svezia travolta, si sogna ai Mondiali!

Pubblicato

il

L’Italia era con le spalle al muro ai Mondiali 2023 di curling femminile: dopo la sconfitta rimediata questa mattina contro la Norvegia, le azzurre dovevano obbligatoriamente battere la Svezia sul ghiaccio amico di Sandviken se volevano continuare a coltivare il sogno di qualificarsi alla fase a eliminazione diretta. Stefania Constantini (Campionessa Olimpica nel doppio misto e compagne) non hanno minimamente accusato la pressione contro le padrone di casa (sulla carta favorite alla vigilia dell’incontro) e hanno sciorinato una prestazione maiuscola, sublimata con tre punti marcati nel quarto end e la mano strappata nella nona frazione per chiudere i conti contro le quotate scandinave.

L’Italia era sull’orlo del precipizio e nel momento più ostico ha saputo fare la differenza, sfoggiando una caratura tecnica fuori dal comune. La nostra Nazionale, già quarta agli ultimi Europei, ha battuto la Svezia per 7-3 e ha conquistato la settima vittoria nel round robin (contro cinque sconfitte). Il quartetto tricolore si è qualificato alla fase a eliminazione diretta: le prime due classificate (una è la Svizzera) accederanno direttamente alle semifinali, le formazioni piazzate tra il terzo e il sesto posto disputeranno i playoff.

Bisognerà aspettare le partite di questa sera (alle ore 19.00 si giocano Norvegia-Germania e Svezia-Danimarca) per sapere quale sarà il piazzamento dell’Italia e conoscere la prossima avversaria: i playoff sono in programma domani (sabato 25 marzo, ore 10.00, l’Italia sarà certamente sul ghiaccio visto che non può arrivare seconda nel round robin), mentre le semifinali sono previste alle ore 16.00.

LA CRONACA DELLA PARTITA

Stefania Constantini, Marta Lo Deserto, Angela Romei, Giulia Zardini Lacedelli aprono la partita in maniera brillante, marcando un punto convincente nel primo end. Anna Hasselborg e compagne rispondono colpo su colpo nella seconda frazione, pareggiando prontamente i conti (1-1). La partita subisce una svolta determinante tra terzo e quarto parziale: le azzurre optano prima per una mano nulla e poi successivamente sfruttano sontuosamente il vantaggio del martello, costruendo un castello di gioco che manca in crisi le scandinave e permette al quartetto tricolore di portare a casa addirittura tre punti.

La nostra Nazionale si issa sul 4-1 al termine del quarto end, poi inizia un botta e risposta sull’onda dell’hammer: per ben quattro end consecutivi le due squadre firmano un solo punto quando hanno il vantaggio dell’ultimo tiro a disposizione. L’Italia si issa così sul 6-3 in chiusura dell’ottava frazione ed entra in situazione di acclarato vantaggio nella fase più calda dell’incontro. Constantini e compagne risultano ancora impeccabili, riescono a piazzare una stone nel cuore della casa, la proteggono con grande attenzione e rubano la mano nel nono end: punto in cascina, si vola sul 7-3 e le svedesi sono costrette ad arrendersi.

RISULTATI DICIANNOVESIMA GIORNATA MONDIALI CURLING FEMMINILE

Danimarca vs Canada 11-5

Italia vs Svezia 7-3

Giappone vs Nuova Zelanda 7-5

Corea del Sud vs USA 10-6

CLASSIFICA MONDIALI CURLING FEMMINILE

1. Svizzera 11 vittorie (11 partite giocate)

2. Norvegia 7 (11)

2. Svezia 7 (11)

4. Canada 7 (12)

4. Italia 7 (12)

4. Giappone 7 (12)

7. USA 6 (12)

8. Germania 5 (11)

8. Turchia 5 (11)

8. Corea del Sud 5 (11)

11. Danimarca 4 (11)

12. Scozia 3 (11)

13. Nuova Zelanda 0 (12)

Foto: WCF/Céline Stucki