Seguici su

Curling

Curling, l’Italia cede alla Svizzera ai Mondiali: azzurre seconde, si resta in corsa per i playoff

Pubblicato

il

italia curling donne

L’Italia è stata sconfitta dalla Svizzera con il punteggio di 9-3 ai Mondiali 2023 di curling femminile. Le azzurre hanno lottato alla pari con le Campionesse del Mondo per sei end, ma nella fase calda dell’incontro ha dovuto cedere contro la corazzata elvetica capace di vincere le ultime tre rassegne iridate. La nostra Nazionale, quarta agli ultimi Europei, si ferma dopo aver vinto le ultime tre partite contro Danimarca (Campionesse d’Europa), Scozia (icona di questo sport) e Giappone, incappando nella terza battuta d’arresta di questa competizione contro un’avversaria che non ha ancora perso in questa kermesse.

L’Italia, che ha già incamerato sei vittorie, occupa attualmente il secondo posto in classifica generale e resta pienamente in corsa per la qualificazione alla fase a eliminazione diretta (le prime due classificate del round robin accederanno direttamente alle semifinale, le formazioni tra il terzo e il sesto posto disputeranno i playoff). Stefania Constantini e compagne torneranno sul ghiaccio nella giornata di domani (giovedì 23 marzo, ore 14.00) per affrontare gli USA in un match potenzialmente cruciale in ottica passaggio del turno.

LA CRONACA DELLA PARTITA

Stefania Constantini, Marta Lo Deserto, Angela Romei, Giulia Zardini Lacedelli hanno optato per una mano nulla in apertura d’incontro, ma subito dopo Silvana Tirinzoni e compagne hanno strappato il martello portandosi in vantaggio per 1-0. Il vantaggio dell’ultimo tiro rimane al quartetto tricolore, che inscena un altro end nullo prima di muovere il punteggio e pareggiare i conti nella quarta frazione (1-1). L’hammer finisce in possesso delle Campionesse del Mondo per la prima volta nell’incontro e le rossocrociate fanno subito la differenza, approfittando anche di qualche imprecisione delle azzurre: due punti di qualità per il 3-1 all’intervallo.

Al ritorno sul ghiaccio Stefania Constantini (Campionessa Olimpica nel doppio misto) e compagne sono brave ad accorciare le distanze (2-3), ma quando la Svizzera può impostare il ghiaccio fa malissimo e la nostra Nazionale fatica a opporre resistenza alla maggiore qualità tecnica delle rossocrociate: tre stone in casa per il primo vero allungo della contesa (6-2 al termine del settimo parziale). L’Italia prova a restare in partita marcando un punto nell’ottavo end (3-6), ma recuperare contro una corazzata come quella elvetica è altamente improbo e infatti la Svizzera mette a segno altri tre punti che chiudono la partita con un end di anticipo.

RISULTATI QUATTORDICESIMA GIORNATA MONDIALI CURLING FEMMINILE

Danimarca vs Nuova Zelanda 8-5

Svizzera vs Italia 9-3

Svezia vs USA 9-6

Canada vs Corea del Sud 8-6

CLASSIFICA MONDIALI CURLING FEMMINILE

1. Svizzera 8 vittorie (8 partite giocate)

2. Italia 6 vittorie (9)

2. Canada 6 (9)

4. Germania 5 (8)

4. Norvegia 5 (8)

4. Svezia 5 (8)

7. Corea del Sud 4 (8)

7. USA 4 (9)

9. Danimarca 3 (8)

9. Giappone 3 (8)

9. Turchia 3 (8)

12. Scozia 2 (8)

13. Nuova Zelanda 0 (9)

Foto: WCF