Seguici su

Curling

Curling, l’Italia batte la Danimarca campione d’Europa ed ora sogna i playoff ai Mondiali femminili!

Pubblicato

il

Pazza Italia! Dopo la vittoria incolore contro la mediocre Nuova Zelanda la Nazionale azzurra di curling femminile ha trovato la sua quarta vittoria battendo per 7-5 la fortissima Danimarca, detentrice del titolo continentale, ai Campionati Mondiali 2023 in fase di svolgimento in Svezia, nello specifico in quel di Sandvkisen. Una prestazione a dir poco portentosa per la squadra di Stefania Constantini che, al contrario di ieri, è rimasta concentrata dal primo all’ultimo rilascio, ipnotizzando le rivali.

L’inizio è già iper positivo per le nostre ragazze: dopo una prima mano nulla infatti Constantini mette una pezza a due tentativi poco lucidi di Marta Lo Deserto, rilasciando una tripla bocciata che spazza via le tre stone danesi e che consente alle azzurre di marcare il primo punto.

Le nordiche tuttavia troveranno il doppio punto nella mano successiva: la nostra skip infatti decide di posizionare una stone al centro della casa, consentendo però un gioco da due alle avversarie. Dupont dunque non sbaglia e porta il suo team sull’1-2. Se il quarto end si conclude con un nulla di fatto, il quinto sarà contrassegnato da molteplici errori provenienti da entrambe le compagini. Ma alla fine sarà Constantini ad approfittare di alcune incertezze tattiche delle rivali, mettendo a referto due sigilli che valgono il 3-2 a metà gara.

Curling, Mondiali 2023: l’Italia fatica ma trova la terza vittoria all’extra end. Nuova Zelanda battuta 6-5

Dopo una sesta mano di grande tattica, le nordiche pareggiano il conto. Ma è proprio in questo passaggio che si è notato il miglioramento in fase di approccio di un’Italia che non si scompone, anzi va all’attacco, trovando nel settimo turno un bel rilascio di Constantini che porta in dote due punti. La stessa skip, oggi assolutamente in partita, limita poi i danni nell’ottava ripresa, complicatasi da un errore di Lo Deserto e terminata con un solo punto di Dupont, colpevole di aver sbagliato l’ultimo tentativo.

Dupont andrà in difficoltà anche nel penultimo atto, probabilmente anche a causa di una Constantini praticamente impeccabile. Nel momento clou infatti la danese prende erroneamente la pietra azzurra apparecchiando la tavola alla skip nostrana che, con un potenziale “gioco da tre punti”, cicca la bocciata portandone a casa soltanto due e registrando un prezioso 7-4. Con un ultimo end gestito con calma olimpica, Constantini sarà in grado di concedere un solo punto alla danesi, regalando una gioia molto importante non solo alle sue colleghe ma all’Italia intera. Ma è proprio adesso che sarà importante tenere duro. Stasera, a partire dalle 19:00, ci sarà la Scozia. Un’altra battaglia sportiva da vincere, perché adesso i play off possono essere anche qualcosa di più di un sogno.

Foto: LaPresse