Seguici su

Curling

Curling, Italia a velocità supersonica: Giappone travolto, sesta vittoria ai Mondiali! Altro passo verso i playoff

Pubblicato

il

Italia Mondiali curling

L’Italia continua a strabiliare ai Mondiali 2023 di curling femminile e, dopo le due spettacolari vittorie ottenute ieri contro la Danimarca (Campionesse d’Europa) e Scozia (rappresentante del Paese in cui questo sport è nato), ha battuto anche il Giappone con il punteggio di 7-3. La nostra Nazionale è stata impeccabile sul ghiaccio di Sandviken (Svezia), ha conquistato il sesto successo in questa rassegna iridata e ha rafforzato il secondo posto in classifica generale.

Le azzurre possono continuare a sognare la qualificazione alla fase a eliminazione diretta: le prime due classificate del round robin accederanno direttamente alle semifinali, mentre le compagini tra il terzo e il sesto posto disputeranno i playoff di ammissione. Stefania Constantini e compagne hanno tutte le carte in regola per entrare in zona medaglie, stanno sciorinando un eccellente livello di gioco e ormai sono in grado di giocarsela alla pari con praticamente tutte le avversarie.

Le nostre portacolori, che oggi sono riuscite a rubare la mano alle giapponesi per tre volte consecutive tra settimo e decimo end, torneranno sul ghiaccio alle ore 19.00 odierne per affrontare l’imbattuta capolista Svizzera: si preannuncia una sfida durissima contro le Campionesse del Mondo in carica guidate da Silvana Tirinzoni. Domani, invece, è previsto l’incrocio con gli USA (ore 14.00) per quello che potrebbe essere l’incontro cruciale in ottica eliminazione diretta.

LA CRONACA DELLA PARTITA

Satsuki Fujisawa e compagne aprono con una mano nulla, marcando poi un punto nel secondo end. Stefania Constantini, Marta Lo Deserto, Angela Romei e Giulia Zardini Lacedelli rispondono prontamente i conti pareggiando i conti nella terza frazione. Le asiatiche si riportano in vantaggio nel quarto parziale (2-1), ma sono poi le azzurre a trovare il guizzo che dà una prima svolta alla partita: pregevole costruzione di gioco, ultimo tiro magistrale di Constantini (Campionessa Olimpica nel doppio misto) e due punti portati a casa, per issarsi così sul 3-2 prima dell’intervallo.

Al ritorno sul ghiaccio prosegue il perentorio botta e risposta tra i due quartetti (le giapponesi guadagnano il 3-2, poi arriva 4-3 per la nostra Nazionale). L’Italia capisce che è il momento di pigiare sull’acceleratore e di piazzare il break mortifero: imbrigliano le nipponiche (che hanno il vantaggio del martello), sono più scaltre e strappano la mano alle rivali, portando a casa un punto nell’ottavo end che vale il 5-3.

Fujisawa e compagne cercano di replicare sfruttando nuovamente il vantaggio dell’ultimo tiro a disposizione, ma le azzurre sono ancora più scaltre e piazzano stupendamente le stone sul ghiaccio, rubando ancora la mano (un punto) e volando sul 6-3 alla vigilia dell’ultimo end. Le giapponesi danno il tutto per tutto, ma il quartetto tricolore è abile a controllare la situazione e addirittura strappa la mano per la terza volta consecutiva (un punto per il definitivo 7-3), conquistando una spettacolare affermazione.

RISULTATI TREDICESIMA GIORNATA MONDIALI CURLING FEMMINILE

Germania vs Canada 8-3

Italia vs Giappone 7-3

Norvegia vs Turchia 7-6

Scozia vs USA 8-7

CLASSIFICA MONDIALI CURLING FEMMINILE

1. Svizzera 7 vittorie (7 partite giocate)

2. Italia 6 (8)

3. Canada 5 (8)

3. Germania 5 (8)

3. Norvegia 5 (8)

6. Corea del Sud 4 (7)

6. Svezia 4 (7)

8. USA 4 (8)

9. Giappone 3 (8)

9. Turchia 3 (8)

11. Danimarca 2 (7)

12. Scozia 2 (8)

13. Nuova Zelanda 0 (8)

Foto: WCF