Seguici su

Senza categoria

Coppa Davis 2023: il sorteggio dei gironi. Italia con il Canada, azzurri a Bologna per cercare le Finals

Pubblicato

il

Jannik Sinner

Si è tenuto poche decine di minuti fa il sorteggio della fase a gironi di Coppa Davis 2023, in programma dal 12 al 17 settembre, vale a dire subito dopo gli US Open. Sedici le squadre impegnate: tra queste l’Italia, che ha usufruito di una wild card con cui ha potuto evitare di passare dal turno preliminare di qualificazione.

Gli azzurri di Filippo Volandri sono stati sorteggiati contro Canada, Svezia e Cile. Quella con la Svezia è una sorta di sfida di ritorno, dato che già l’anno scorso si era tenuta all’Unipol Arena. Tocca ai tricolori giocarsela con il Canada vincitore dell’ultima Davis, anche se va chiaramente compreso chi sarà di scena a Casalecchio di Reno, luogo nel quale è sito il palasport.

Tennis, Nadal smentisce la sicura partecipazione a Montecarlo: “Non so quando tornerò a giocare”

Di seguito i raggruppamenti:

Gruppo A (Bologna): Canada, Italia, Svezia, Cile

Gruppo B (Manchester): Australia, Gran Bretagna, Francia, Svizzera

Gruppo C (Valencia): Spagna, Serbia, Repubblica Ceca, Corea del Sud

Gruppo D (città croata): Croazia, Olanda, Stati Uniti, Finlandia

Se a Manchester si può tranquillamente parlare di sfida linguistica in tutti i sensi (al netto del caso particolare elvetico), la teoria direbbe che a Valencia si potrebbe vedere un Nadal-Djokovic, ma la pratica dice che è infinitamente più complicato di così. Non è ancora stata decisa la sede croata del girone D, dove comunque sembra esserci possibilità di vedere buona lotta tra fattore campo e forza media dei team.

Si qualificano alle Finals le prime due di ogni girone: l’ultimo atto della competizione a squadre si giocherà dal 21 al 26 novembre a Malaga. Si tratterà della prima edizione dal 2019 compreso senza il gruppo Kosmos coinvolto, in attesa di novità legate al format che, qualora fossero apportate, prenderebbero forma dal 2024 in avanti.

Foto: LaPresse / Olycom