Seguici su

Calcio

Come hanno giocato i calciatori della Juventus in Nazionale? Vlahovic a segno, Fagioli in luce, Kostic acciaccato

Pubblicato

il

Va in archivio la prima sosta per le nazionali di questo 2023, con le Qualificazioni per i prossimi campionati europei di Germania 2024 a farla da padrone, ma non solo. Come spesso capita la Juventus viene “saccheggiata” dai CT di mezzo mondo, con pochissimi elementi che rimangono alla Continassa ad allenarsi agli ordini di Massimiliano Allegri. In questo caso, invece, il trend è stato leggermente modificato.

A Torino, infatti, sono rimasti innanzitutto alcuni acciaccati. Federico Chiesa e Leonardo Bonucci non hanno potuto prendere parte ai match contro Inghilterra e Malta, il primo per una tendinite al ginocchio, il secondo per un problema che lo aveva già lasciato ai box in occasione di Inter-Juventus prima della sosta. Non hanno risposto alle convocazioni anche altri giocatori con problemi assortiti, da Arkadiusz Milik ad Alex Sandro, mentre Juan Cuadrado non ha fatto parte della pattugli colombiana, come Manuel Locatelli, non convocato dal CT Roberto Mancini.

Tra chi, invece, ha giocato con le rispettive nazionali, si è sicuramente messo in luce Dusan Vlahovic. Il centravanti, che da mesi non sta attraversando un periodo di forma psico-fisico scintillante, con la maglia della Serbia ha realizzato ben tre reti nei due match delle Qualificazioni disputati. Una boccata di ossigeno per un giocatore che ha dovuto pagare dazio alla pubalgia per diverso tempo e che, forse, solamente ora, sta vedendo la luce in fondo al tunnel. Sempre in casa-Serbia, invece, arrivano notizie meno scintillanti su Filip Kostic. L’esterno sinistro, infatti, ha accusato un fastidio muscolare, e potrebbe non essere a disposizione di Max Allegri domenica contro il Verona.

Tra chi ha mosso passi importanti in questa finestra per le nazionali, sono due giovani. Di Angel Di Maria e Leandro Paredes nei festeggiamenti per l’Argentina non ha troppo senso parlare, per cui pensiamo ai giovani. Nicolò Fagioli si è confermato una certezza anche nell’Under 21, essendo ormai in odoro di convocazione nella Nazionale maggiore, mentre ha brillato anche Samuel Iling-Junior, autore addirittura di una doppietta nel match della sua Inghilterra Under 20. Ultimo capitolo per Adrien Rabiot. Il centrocampista bianconero ormai ha preso in mano anche il reparto nella sua Francia.

Foto: LaPresse