Seguici su

Combinata nordica

Combinata nordica femminile, Annika Sieff perde in extremis il podio nella generale. Westvold Hansen completa la stagione perfetta

Pubblicato

il

Gyda Westvold Hansen

Gyda Westvold Hansen vince anche l’ultima gara della Coppa del Mondo femminile di combinata nordica 2022-2023 e si conferma imbattuta nell’inverno, completando così la stagione perfetta considerando anche i Campionati Mondiali di Planica. 10 su 10 a livello individuale nel circuito maggiore e la medaglia d’oro iridata sono la dimostrazione di una superiorità schiacciante nei confronti della concorrenza.

La ventenne norvegese si è imposta quest’oggi nella Gundersen di Oslo Holmenkollen davanti al pubblico di casa, difendendo agevolmente l’ampio vantaggio accumulato nel segmento di salto andato in scena due giorni fa sul trampolino piccolo. Westvold Hansen ha tagliato il traguardo con un margine di 46″ sulla connazionale Ida Marie Hagen e di 54″ sulla giapponese Anju Nakamura.

La rimonta di Hagen, oltre a completare la doppietta della Norvegia, ha fatto scivolare l’azzurra Annika Sieff in extremis fuori dal podio nella classifica generale di Coppa del Mondo per una manciata di punti. La campionessa del mondo juniores in carica si è infatti dovuta accontentare della sesta piazza ad Oslo, perdendo tre posizioni nel segmento di fondo e chiudendo alle spalle della nipponica Haruka Kasai (quarta a 5″ da Nakamura) e della beniamina locale Marte Leinan Lund (da decima a quinta).

Combinata nordica, Coppa del Mondo Oslo 2023: Jarl Magnus Riiber in un pianeta a parte. Buzzi 27mo

Solo nona la giovanissima tedesca Nathalie Armbruster, penalizzata da un brutto salto, al peggior risultato dell’inverno dopo una stagione eccezionale. Lontane le altre due italiane in gara: 18ma Daniela Dejori a 3’49” dalla testa, 22ma Veronica Gianmoena a 4’08”.

Foto: Lapresse