Seguici su

Combinata nordica

Combinata nordica, Coppa del Mondo: Westwold Hansen fa il vuoto sul trampolino di Oslo, Sieff in lotta per il podio

Pubblicato

il

Annika Sieff

In archivio gli ultimi salti della stagione di Coppa del Mondo di combinata nordica femminile 2022-2023. Sul prestigioso trampolino di Oslo Holmenkollen è andata in scena la solita trama: la norvegese Gyda Westwold Hansen ha distrutto la concorrenza, chiudendo la gara ben prima della partenza del segmento di fondo. Per ufficializzare il risultato bisognerà aspettare parecchio, dato che la 5km sarà disputata, in maniera anomala, tra quasi 48 ore, nella giornata di sabato 11.

Avendo già vinto la classifica generale, Westwold Hansen si è messa in posizione privilegiata per completare una sorta di “Grand Slam”, affermandosi in tutte le 10 gare di Coppa del Mondo, a cui vanno aggiunte anche le vittorie iridate di Planica nella gara individuale ed in quella a squadre. Un salto folle quello della norvegese, in grado di atterrare 9 metri più avanti di chiunque altra, partendo da due stanghe più in basso.

Il vantaggio sulla giapponese Anju Namakura è di 1’01” e, di fatto, Westwold Hansen è pronta per l’ennesima frazione di fondo in solitaria. Annika Sieff ha trovato un buon salto da 94 metri che le è valso la terza posizione con un distacco dalla leader di 1’14”. Posizione di partenza che le permetterà di lottare per il podio.

Se la norvegese Ida Marie Hagen (5a a 1’27”) dovrebbe poterla rimontare e superare nel corso dei 5 km, le altre minacce per l’azzurra arriveranno dalla giapponese Haruka Kasai (4a 1’22”) e dalla norvegese Marte Leinan Lund (10a a 1’36”).

Salto da dimenticare per la tedesca Natalie Armbruster (15a a 2’04”), che dovrebbe comunque riuscire a difendere la seconda posizione nella generale dall’attacco di Sieff. Le altre azzurre in gara: Daniela Dejori partirà 22a a 3’39”, Veronica Gianmoena 23a a 3’42”.

Foto: LaPresse