Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, percorso e altimetria Mondiali 2023 a Glasgow: qualche strappo, ma sarà per velocisti? E la cronometro…

Pubblicato

il

ciclismo generale Milano-Sanremo

I Mondiali 2023 di ciclismo si disputeranno a Glasgow (Gran Bretagna) dal 5 al 13 agosto. Per la prima volta nella storia si svolgeranno contemporaneamente e nella stessa località le rassegne iridate di tutte le discipline: strada, pista, mountain bike, BMX e via dicendo. Per quanto riguarda la strada, la prove elite maschile (la gara regina) andrà in scena domenica 6 agosto. Gli uomini dovranno affrontare 271,1 chilometri e complessivi 3570 metri di dislivello.

Il tracciato non sembra presentare particolari difficoltà altimetriche e sulla carta sembra essere adatto alle ruote veloci. Dopo un tratto in linea iniziale di 128,1 chilometri (si partirà a Edimburgo), piuttosto pianeggianti a eccezione di un paio di piccole salite (tra cui quella di Crow Road), si entrerà nel circuito di Glasgow: 14,3 chilometri da ripetere per dieci volte, senza particolari asperità (l’unica repertoriata è quella di Montrose Street) ma con 200 metri di dislivello per ogni giro a causa dei tanti brevi strappi presenti in terra scozzese.

La gara femminile prenderà il via da Loch Lomond (154,1 km complessivi) e le ragazze dovranno percorrere il circuito di Glasgow per sei volte. Attenziamo alla planimetria: il tracciato presenta diverse curve, soprattutto nella parte iniziale e in quella finale, l’andatura andrà rilanciata più volte. Per quanto riguarda le cronometro, invece, si andrà a Stirling, su un circuito pianeggiante ma con il finale in leggera salita verso il traguardo posto presso il Castle Wynd. Di seguito il percorso, le altimetrie e le planimetrie dei Mondiali 2023 di ciclismo su strada.

PERCORSO MONDIALI CICLISMO 2023: ALTIMETRIA E PLANIMETRIA

PROVA IN LINEA

PROVA A CRONOMETRO

Foto: Lapresse