Seguici su

Ciclismo

Ciclismo: consigli per iniziare ad allenarsi con la bici da corsa

Pubblicato

il

Anche i grandi del ciclismo un tempo sono stati principianti, un po’ come chiunque voglia iniziare a cimentarsi in questo sport. Nei primi periodi chi si avvicina alla bici, si potrà imbattere in difficoltà e problematiche, a cominciare dalla scelta della bici più adatta. Nel momento in cui ci si trova solo in un’iniziale situazione di approccio è consigliabile optare per una bici da corsa usata, in modo da non investire tanti soldi nell’acquisto di una nuova.
Conviene farsi un’idea sui prezzi, sui pro e sui contro, informarsi sui materiali, capire come devono essere delle buone ruote per bici da corsa, magari entrando in negozi specializzati, dopodiché è probabile che si trovi anche come prodotto usato uno degli ultimi modelli a prezzi davvero concorrenziali venduti da ciclisti che amano cambiare bicicletta molto spesso.

Come scegliere il telaio

Uno degli elementi più importanti da verificare è il telaio: deve essere comodo e confortevole.
Se il tubo orizzontale, ossia il tubo superiore è perfettamente parallelo al terreno allora il telaio consentirà una posizione in sella abbastanza comoda; se invece è leggermente obliquo e declina verso il basso dal manubrio al tubo della sella, allora siamo nell’ambito dei telai compatti o semi-compatti. Questi tipi di telai inducono ad avere una posizione più aerodinamica e più vantaggiosa biomeccanicamente, ma sicuramente non adatta per chi ha iniziato da poco a pedalare su bici da corsa.

Scegliere la taglia giusta non è facile

Anche le bici hanno una taglia e scegliere la taglia giusta non è affatto semplice soprattutto per i principianti. È utile farsi aiutare e seguire i consigli di negozianti esperti nel settore o da parenti e amici che già praticano questo sport. Se si sbaglia la taglia, la posizione in sella può essere molto dolorosa.

Pedali: imparare a fare attacca-stacca

Chi sale per la prima volta su una bici da corsa solitamente ha sempre paura dei pedali a sgancio rapido per possibili cadute. Non è semplice trovare il punto di aggancio corretto, ancora più difficile è ricordarsi di sganciare spingendo il tallone all’esterno: con ripetuti allenamenti attacca-stacca, il tutto diventerà un meccanismo automatico.

Imparare a usare gli ingranaggi

Le moderne bici da corsa hanno tante marce e bisogna saperle usare: per pedalare più facilmente in salita bisogna utilizzare un ingranaggio più piccolo e un pignone più grande per la cassetta posteriore; per pedalare più velocemente in pianura e in modo più agevole bisogna usare un ingranaggio più grande e un pignone posteriore più piccolo. Facendo pratica su una strada pianeggiante, col tempo, l’uso e il cambio delle marce diventerà del tutto naturale.

Le prime uscite: meglio in gruppo o da soli?

È vivamente consigliato uscire da soli le prime volte: è importante procedere gradualmente, imparare bene a pedalare su una bici da corsa con assoluta calma, allenare bene il corpo, trovare il proprio ritmo, rallentando quando si sente troppa fatica e senza esagerare all’inizio con i chilometri. Per le prime uscite è meglio scegliere percorsi con strade lontane dal traffico poiché bisognerà maggiormente concentrarsi sulla pedalata e su come sganciare i pedali e utilizzare il cambio e non sulle macchine che sopraggiungono.

Foto: Lapresse