Seguici su

Senza categoria

Challenger Phoenix 2023: Matteo Berrettini vince il derby con Bellucci. Prossimo avversario, precedenti e proiezioni ranking

Pubblicato

il

Matteo Berrettini

Dopo il successo su Mattia Bellucci (entrato peraltro da lucky loser al posto del bielorusso Ilya Ivashka), per Matteo Berrettini c’è l’aria del secondo turno al Challenger di Phoenix, che fa parte della categoria 175. Questa si lega direttamente ai Masters 1000 su più di una settimana, come è Indian Wells: chi perde nelle fasi iniziali può mettere incontri nelle gambe in questa sede. Il ruolo, in passato, apparteneva a Dallas.

Il numero 3 d’Italia si troverà ora di fronte Aleksandar Vukic, giocatore che si trova al numero 186 del mondo e con il quale non ci sono precedenti. Il ventiseienne di Sydney vanta un best ranking di numero 117. Sei le finali Challenger disputate, di cui una sola vinta, quella di Bangalore sul bulgaro Dimitar Kuzmanov nel febbraio 2022. Negli Slam al massimo ha raccolto il secondo turno agli Australian Open dello stesso anno.

Berrettini-Vukic oggi in tv, Challenger Phoenix 2023: a che ora gioca, dove vederlo, programma, streaming

In questo torneo Vukic è passato dalle qualificazioni, per poi battere Matteo Arnaldi con il punteggio di 6-2 4-6 6-3. In precedenza aveva superato l’ex promessa aussie Luke Saville e il tedesco Maximilian Marterer.

Per quel che concerne il ranking di Berrettini, di seguito la situazione potenziale futura, con una possibile risalita al numero 21 e alla seconda posizione italiana nel caso in cui arrivasse a fine torneo da vincitore.

PROIEZIONI RANKING MATTEO BERRETTINI A PHOENIX

La posizione di classifica con il 2° turno: 23° con 1715 punti (nessuno può superarlo in caso di sconfitta).

Ranking dopo il passaggio ai quarti: 1732 punti, 23° posto.

Ranking dopo il passaggio in semifinale: 1760 punti, 22° posto.

Ranking dopo il passaggio in finale: 1800 punti, 22° posto.

Ranking dopo la vittoria in finale: 1875 punti, 21° posto.

Foto: LaPresse