Seguici su

Calcio

Calcio: Nicolato carica i suoi in vista delle due amichevoli: “Dobbiamo essere squadra in poco tempo”

Pubblicato

il

Cerca di vedere il bicchiere mezzo pieno Paolo Nicolato, CT della Nazionale italiana Under 21 di calcio che sarà impegnata in questi giorni nelle due amichevoli con la Serbia (venerdì 24 marzo) e con l’Ucraina (lunedì 27 marzo). Il tecnico azzurro è infatti intervenuto quest’oggi in conferenza stampa, mostrando rammarico per le attuali condizioni della sua squadra, al momento falcidiata dagli infortuni, fattore che non gli permetterà di preparare al meglio la fase finale dei Campionati Europei in partenza a giugno.

Sono due partite che avrebbero dovuto far parte di un ciclo di preparazioneha detto Nicolato nelle parole raccolte dall’agenzia di stampa ANSAAvremmo voluto preparare meglio l’Europeo ma abbiamo avuto diverse problematiche: abbiamo molte assenze a causa degli infortuni precedenti al nostro impegno e ora alcuni recenti di ieri e l’altro ieri“.

Malgrado le difficoltà però l’allenatore ha invitato alla calma, ponendosi l’obiettivo di sfruttare comunque la situazione andando ad esaltare alcuni giocatori fino a questo momento passati in secondo piano: “Dobbiamo ottimizzare e dobbiamo rimanere positivi. Faremo la squadra all’ultimo minuto come ai Mondiali di qualche anno fa, dove, voglio ricordarlo, siamo arrivati in semifinale. Magari da queste difficoltà nasce qualche opportunità nuova“.

Italia-Inghilterra, chi sono gli infortunati e gli indisponibili? Mancini deve rinunciare a Immobile. E Chiesa?

In ultimo Nicolato ha tracciato un piccolo bilancio del lavoro svolto negli ultimi due anni: “Abbiamo fatto delle qualificazioni molto buone: siamo usciti imbattuti. Avevamo un gruppo costante e pochi ingressi, consolidato. Nel secondo anno di questo biennio la situazione è stata più fluida ma dobbiamo essere pronti“.

Foto: LaPresse