Seguici su

Calcio

Calcio, dal 2025 ritorna la Coppa Intercontinentale: accordo storico tra Fifa ed Eca

Pubblicato

il

Gianni Infantino

Il calendario calcistico mondiale cambierà ulteriormente. Si è svolto un incontro tra i vertici della Fifa e dell’Eca, l’associazione dei club europei, durante la ventinovesima assemblea generale di quest’ultima organizzazione a Budapest. I presidenti Gianni Infantino e Nasser Al-Khelaifi hanno discusso firmando il rinnovo del Memorandum of Understanding, confermando il nuovo format della Coppa del Mondo per club dal 2025 ma anche il ritorno della Coppa Intercontinentale.

Il trofeo tornerà dunque in auge dopo l’ultima edizione datata 2004, quando il Porto si impose ai rigori contro l’Once Caldas. Sarà una partita in cui parteciperà, come in passato, la vincitrice della Champions League contro chi uscirà vittoriosa da uno spareggio intercontinentale. Un format dunque leggermente diverso rispetto al passato, dove si sfidavano la vincente della Champions e quella della Coppa Libertadores.

In tutto questo, rimane confermato il progetto di un nuovo Mondiale per club che prevederà la partecipazione di 24 squadre, di cui 12 europee. Un vero e proprio torneo inclusivo per tutto il globo, dove si deciderà potenzialmente la squadra più forte di tutte. Abbozzato nel mentre anche il progetto per il Mondiale per club femminile, ancora da mettere in pratica.

Tutta la Serie A TIM è solo su DAZN: 7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. Attiva Ora

Questo è un giorno significativo per il futuro del calcio – ha dichiarato il presidente della FIFA Gianni Infantinoe per la sua stabilità a lungo termine. Siamo molto felici di rinnovare e rafforzare il nostro accordo di cooperazione con l’ECA, un importante stakeholder che rappresenta i club di tutta Europa. L’approvazione del nuovo calendario internazionale delle partite da parte dell’ECA fornisce il necessario equilibrio tra il calcio dei club e quello delle squadre nazionali. Ci aspettano progetti entusiasmanti, tra cui la nuova Coppa del Mondo per Club FIFA nel 2025 e la nuova Coppa del Mondo per Club FIFA femminile. Una stretta collaborazione con i club in Europa e nel resto del mondo sarà essenziale per il successo di questi eventi“.

Fiducioso anche il presidente ECA Nasser Al-Khelaifi: “Siamo lieti di aver firmato questo importante accordo. Il protocollo d’intesa riconosce il ruolo centrale dei club nel calcio a livello globale e garantisce che siano adeguatamente rappresentati nel processo decisionale relativo alle questioni che li riguardano. La FIFA e l’ECA stabiliranno ora anche pratiche di lavoro più strette su una futura Coppa del Mondo per Club rinnovata, compresi gli aspetti sportivi e commerciali per l’edizione del 2025, e lavoreranno insieme sulle edizioni future, comprese le potenziali strutture per la gestione dei diritti commerciali in futuro. Siamo ansiosi di lavorare a stretto contatto con la FIFA nei prossimi mesi e anni per garantire che i benefici di nuove e più ampie competizioni nel calcio maschile e femminile siano adeguatamente condivisi in tutto l’ecosistema“.

Foto: Lapresse