Seguici su

Calcio a 5

Calcio a 5, Qualificazioni Mondiali 2024: Svezia-Italia, per gli azzurri un “jolly” da godersi

Pubblicato

il

Una partita senza valore o quasi da provare a rendere utile. Domani sera alle ore 18.30 infatti, la nazionale italiana di calcio a 5 andrà in Svezia a sfidare la rappresentativa scandinava in un match valido per la sesta e ultima giornata del Main Round delle Qualificazioni Mondiali 2024.

A Gävle, stante la sconfitta proprio degli svedesi contro la Macedonia del Nord (che qualche giorno prima era stata piegata da Musumeci e compagni 6-3 a Catania, ndr), gli azzurri, che hanno beneficiato di questo risultato per vincere il gironcino, potranno godersi quindi 40 minuti di rotazioni.

Il ct Massimiliano Bellarte però, come fatto capire in conferenza stampa, non vuole abbassare la guardia: “Non è mai scontato raggiungere un obiettivo. Ogni cosa la viviamo come una conquista che ci può portare a creare una mentalità vincente, forgiando personalità e carattere dei calciatori che devono affrontare questo percorso: anche l’essere riusciti a qualificarci per il turno Élite ci permette di guardare avanti con speranza”.

“Non dobbiamo abbassare la guardia, perché a prescindere dal fatto che siamo qualificati, è una partita che vale molto per il coefficiente del ranking e perché ci può permettere di creare quel tipo di identità e mentalità di cui sopra. Competere senza la giusta concentrazione non ha senso: vogliamo giocare una partita di livello, sotto ogni punto di vista. Affronteremo comunque un avversario che deve per forza vincere per chiudere al secondo posto e garantirsi, almeno, il play off, quindi sarà partita vera”

LA CLASSIFICA*
Italia 7 (3)
Macedonia del Nord 4 (4)
Svezia 3 (3)

*fra parentesi le partite giocate

IL PROGRAMMA GARE

1) Svezia-Macedonia del Nord 5-2
2) Macedonia del Nord-Italia 3-3
3) Italia-Svezia 6-1
4) Italia-Macedonia del Nord 6-3
5) Macedonia del Nord-Svezia 3-1
6) Svezia-Italia, 8 marzo 2023 ore 18.30, Gavlehovshallen, Gavle

Foto: UEFA.com