Seguici su

Ciclismo

Brugge-De Panne 2023: il percorso ai raggi X: solo un po’ di pavé, probabile sprint di gruppo

Pubblicato

il

Tim Merlier

Si avvicinano sempre di più le grandi Classiche del Nord. Un bell’antipasto è rappresentato dalla Brugge-De Panne, quella che una volta era conosciuta come la ‘Tre giorni di La Panne’ fino al 2017 e diventata nel 2018 una prova in linea dedicata ai velocisti. Anche quest’anno il copione non sembra discostarsi da questo canovaccio.

Un percorso completamente privo di salite, basti pensare che il punto più alto della corsa verrà toccato dopo soli quattro chilometri in cui si sarà a 34 metri sopra il livello del mare. Sarà un lungo tratto in linea di 61.5 chilometri ad introdurre un circuito, lungo 48 chilometri, da ripetere per tre volte.

Nemmeno qui si andrà con le ruote all’insù, ma non sono queste le difficoltà della corsa. Il gruppo andrà incontro, come spesso accade durante le corse in Belgio, ad alcuni tratti di pavé disseminati durante la corsa ed a delle strade strette, ma che non impensieriranno più di tanto i velocisti presenti.

Si va dunque verso un finale da volata di gruppo. Non è un caso che con il nuovo assetto inaugurato nel 2018 ci sia sempre stata una conclusione a ranghi compatti, a parte il successo di Yves Lampaert nel 2020. E gli uomini veloci, presenti in gran numero, non vorranno perdere l’occasione di fregiarsi di una vittoria.

Foto: LaPresse