Seguici su

Ciclismo

Brugge-De Panne 2023: domani la classica belga per velocisti. Jakobsen sfida Philipsen

Pubblicato

il

Fabio Jakobsen

Periodo intensissimo per il ciclismo su strada con il calendario che è ricco di corse. In Belgio ci si prepara alle Classiche del Nord, nel frattempo il primo aperitivo arriva con la Classic Brugge-De Panne. In principio Tre Giorni di La Panne, si è trasformata in una corsa di un giorno dedicata puramente ai velocisti.

211 chilometri completamente pianeggianti, percorso ormai sempre simile dal 2018 (anno in cui c’è stato il cambio di programma). Unico fattore che potrebbe cambiare le carte in tavola è il vento. A sfidarsi il meglio delle ruote veloci presenti in circolazione.

Partono come grandi favoriti Fabio Jakobsen, campione d’Europa capitano della Soudal – Quick Step priva di Merlier, campione uscente, e Jasper Philipsen (Alpecin-Deceuninck).

Occhio però ai tanti rivali possibili: da Dylan Groenewegen (Team Jayco AlUla) a Fernando Gaviria (Movistar), passando per Sam Bennett (BORA – hansgrohe), fino ad arrivare a Caleb Ewan (Lotto Dstny) ed Olav Kooij (Jumbo-Visma).

All’Italia mancano il successo dal 2018 ed il podio dal 2019 (in entrambi i casi timbrati Elia Viviani), possibili outsider Jonathan Milan (Bahrain – Victorious), Alberto Dainese (Team DSM), Simone Consonni (Cofidis) e Luca Mozzato (Arkéa Samsic).

Foto: Lapresse