Seguici su

Boxe

Boxe, Irma Testa surclassa Romeu e vola in semifinale ai Mondiali: ora scoglio francese

Pubblicato

il

Irma Testa

Irma Testa prosegue con disinvoltura la propria cavalcata ai Mondiali 2023 di boxe femminile. La Campionessa d’Europa e vice campionessa del mondo, nonché bronzo alle Olimpiadi di Tokyo 2020, ha primeggiato contro la brasiliana Jucielen Romeu e ha staccato il biglietto per la semifinale tra le 57 kg (categoria di peso presente anche ai Giochi di Parigi 2024). La fuoriclasse campana si è imposta con verdetto unanime (5-0: quattro 30-27, un 29-27) al termine di un confronto dominato in lungo e in largo sul ring di New Delhi (India).

La testa di serie numero 1 del tabellone dei pesi piuma partiva con tutti i favori del pronostico e ha saputo domare una rivale rognosa, apparsa decisamente in forma nei precedenti incontri e che non era di così facile lettura. Irma Testa ha combattuto sfoggiando il proprio stile proverbiale: costante controllo del ring, pochi colpi ma decisamente precisi e ficcanti, grande agilità di colpi, jab sinistro morbido dalla media distanza e destro ben calibrato nei momenti cruciali. La ribattezata Butterfly ha saputo fare la differenza evitando soprattutto i vani tentativi della sudamericana, mandandola spesso a vuoto e venendo apprezzata in maniera perentoria dai giudici nel corso dei tre round.

Boxe femminile, Sirine Charaabi giganteggia e vola in semifinale ai Mondiali: medaglia sicura

La 25enne si è garantita quantomeno la medaglia di bronzo, si tratta del suo secondo alloro in ambito iridato dopo l’argento conquistato lo scorso anno a Istanbul. Il nostro peso piuma vuole però sognare in grande e spera di migliorare il risultato ottenuto nel 2022. La prossima avversaria sarà l’insidiosa francese Amina Zidani, che a sorpresa ha battuto l’indiana Manisha Manisha per split decision (4-1 contro la padrona di casa, testa di serie numero 4 e favorita della vigilia). Oggi pomeriggio Giordana Sorrentino (50 kg, contro la colombiana Valencia) e Olena Savchuk (54 kg, contro la mongola Munguntsetseg) proveranno a emulare Testa e Charaabi, cercando di raggiungere le semifinali delle rispettive categorie di peso.

Foto: Lapresse