Seguici su

Boxe

Boxe femminile, Roberta Bonatti si ferma all’esordio: Mondiali amari, Fozilova vola agli ottavi

Pubblicato

il

Arriva la seconda eliminazione per l’Italia ai Mondiali 2023 di boxe femminile, in corso di svolgimento sul ring del K.D. Jadhav Indoor Hall di New Delhi (India). Dopo quella di Alessia Mesiano nella giornata di ieri, oggi è stata Roberta Bonatti a uscire sconfitta nei sedicesimi di finale della categoria fino a 48 kg. La nostra portacolori non è riuscita a contrastare l’uzbeka Farzona Fozilova, capace di imporsi con verdetto unanime (5-0: tre 30-27 e due 29-28).

L’azzurra, lo scorso anno capace di conquistare uno splendido argento agli Europei, si era presentatata alla rassegna iridata con l’obiettivo di farsi strada ed entrare in zona podio, ma i suoi sogni di gloria si sono infranti contro una rivale che alla vigilia sembrava essere alla sua portata. La 25enne emiliana, testa di serie numero 3 del tabellone dei pesi paglia, termina la propria corsa nello stesso punto in cui si era interrotta lo scorso anno, quando la giapponese Madoka Wada ebbe la meglio con una discussa split-decision.

Questa volta, invece, Roberta Bonatti non è mai riuscita a impensierire seriamente l’avversaria: Fozilova ha preso il controllo del centro del ring e ha insistito con una pressante serie di colpi di ottima fattura tecnica, facendosi apprezzare per un destro aggressivo e molto preciso. La nostra portacolori ha provato a controbattere, soprattutto nel secondo round, ma è andata spesso fuori misura e nella terza ripresa è stata anche contata (in maniera eccessivamente severa) in seguito a un colpo al volto. La giornata proseguirà con i sedicesimi di finale di Olena Savchuk contro la serba Zekic (54 kg) e di Angela Carini contro la francese Sonvico (66 kg).

Foto: FPI