Seguici su

Boxe

Boxe femminile, Mondiali 2023: sorteggiati i tabelloni. Il cammino, gli incroci e le avversarie delle italiane

Pubblicato

il

Irma Testa

I Mondiali 2023 di boxe femminile andranno in scena a New Delhi (India) dal 16 al 26 marzo. Alla vigilia della rassegna iridata sono stati sorteggiati i tabelloni delle varie categorie di peso. Riflettori puntati su Irma Testa, vice campionessa mondiale tra le 57 kg: il nostro peso piuma esordirà ai sedicesimi di finale contro la vincente del confronto tra la keniana Chege e la guatemalteca Reyes, poi l’eventuale ottavo contro la vietnamita Thi Thanh o la sudafricana Mguni.

L’accesso ai quarti di finale appare decisamente alla portata per la campana, attesa verosimilmente dalla brasiliana Jucielen Romeu. Le rivali più accreditate per un’ipotetica sfida in semifinale sembrano essere la russa Lidumila Vorontsova e l’indiana Manisha, mentre dall’altra parte del tabellone campeggiano la kazaka Karina Ibragimova e soprattutto la taiwanese Yu-Ting Lin, detentrice del titolo iridato (lo scorso anno sconfisse Testa nell’atto conclusivo).

Alessia Mesiano aprirà le danze ai 16mi di finale tra i pesi leggeri contro la cinese Wenlu Yang, ma gli ostacoli verso la finale sono la serba Natalia Sadrina (ai quarti) e la taiwanese Shih-Yi Wu (in semifinale) in una categoria dove la favorita della vigilia è la brasiliana Beatriz Ferreira. Angela Carini esordirà nei sedicesimi di finale tra le 66 kg contro l’ostica francese Emilie Sonvico, avversaria impegnativa in un primo turno, poi all’orizzonte ostacoli ardui come la portoricana Stephanie Pineiro e la taiwanese Nien-Chin Chen.

Cammino in salita per Giordana Sorrentino, che esordirà contro la russa Ekaterina Paltseva negli ottavi dei 50 kg. Assunta Canfora è la testa di serie numero 1 dei welter leggeri (63 kg) e partirà agli ottavi di finale contro la vincente della sfida tra la taiwanese Ching-Wen Su e l’armeno Sona Harutyunyan. Dall’altra parte del tabellone emergono la messicana Guadalupe Solis e la kazaka Aida Abikeyeva. Le prime italiane a salire sul ring saranno Olena Savchuk (54 kg) e Sirine Chaarabi (52 kg), attese dal debutto contro le singaporiane Rosil e Kamarudin rispettivamente tra trentaduesimi e sediceismi di finale. Roberta Bonatti incrocerà l’uzbeka Fozilova agli ottavi dei 48 kg.

Foto: Lapresse