Seguici su

Boxe

Boxe femminile, le convocate dell’Italia per i Mondiali: Irma Testa guida 8 azzurre in India

Pubblicato

il

Irma Testa

L’Italia vuole essere grande protagonista ai Mondiali 2023 di boxe femminile, che andranno in scena a New Delhi (India) dal 14 al 26 marzo. Otto azzurre saliranno sul ring del K.D. Jadhav Indoor Hall, dove avrà luogo una rassegna iridata caratterizzata dalla partecipazione di ben 380 atlete in rappresentanza di 74 Nazioni. Il DT Emanuele Renzini ha chiamato a raccolta il meglio che il movimento pugilistico tricolore può offrire in questo momento.

La stella della spedizione sarà Irma Testa: il nostro peso piuma (57 kg) sarà tra le grandi favorite per la conquista della medaglia d’oro dopo essersi messa al collo l’argento nella passata edizione, riconoscimento di prestigio in un palmares in cui spiccano il bronzo alle Olimpiadi di Tokyo 2020 e due trionfi agli Europei (l’ultimo pochi mesi fa). La 25enne campana è una delle carte migliori al pari di Alessia Mesiano (57 kg): la 31enne andrà a caccia del quarto alloro mondiale della propria carriera dopo il trionfo tra i pesi piuma nel 2016, il bronzo tra le 57 kg nel 2014 e il bronzo lo scorso anno tra i pesi leggeri, sua nuova categoria di peso.

Lo scorso anno Giordana Sorrentino si dovette fermare ai quarti di finale tra i mosca leggeri (50 kg), salvo poi trionfare ai Giochi del Mediterraneo e salire sul terzo gradino del podio agli Europei: la 22enne laziale cercherà di alzare ulteriormente l’asticella. Nel 2022 anche Olena Savchuk (52 kg) e Assunta Canfora (63 kg) si fermarono nel turno che precede l’ingresso in zona medaglie, questa volta si proverà a superare lo scoglio e a regalarsi la grande soddisfazione del podio.

Roberta Bonatti ci prova tra le 48 kg dopo l’argento agli ultimi Europei, Sirine Chaarabi ha tutti i mezzi per ben comportarsi tra le 52 kg. Di seguito il quadro completo delle italiane convocate ai Mondiali 2023 di boxe femminile, evento che lancia la volata verso le Olimpiadi di Parigi 2024 (anche se in questa occasione non verranno messi in palio pass per la rassegna a cinque cerchi, bisognerà aspettare gli European Games di quest’estate).

CONVOCATE ITALIA MONDIALI BOXE FEMMINILE

Roberta Bonatti (48 kg)

Giordana Sorrentino (50 kg)

Sirine Chaarabi (52 kg)

Olena Savchuk (54 kg)

Irma Testa (57 kg)

Alessia Mesiano (60 kg)

Assunta Canforta (63 kg)

Angela Carini (66 kg)

Foto: Lapresse