Seguici su

Biathlon

Biathlon, Laegreid dà forfait per l’individuale di Oestersund, Johannes Boe vince aritmeticamente la sfera di cristallo

Pubblicato

il

Johannes Boe

Era nell’aria e adesso arriva anche la matematica certezza: Johannes Thingnes Boe vince per la quarta volta in carriera la Coppa del Mondo generale di biathlon. L’annuncio dell’assenza nell’individuale di Sturla Holm Laegreid rende impossibile una sua rimonta: 399 punti di differenza tra i due e 360 i punti potenzialmente raggiungibili da Laegreid.

Per Johannes Boe è la quarta sfera di cristallo negli ultimi cinque anni: l’unico a porre freno al dominio del fenomeno norvegese è stato lo scorso anno Quentin Fillon Maillet. Boe raggiunge a quattro Coppe del Mondo Raphael Poirée e Frank Ullrich, issandosi a sole due lunghezze da Ole Einar Bjoerndalen e a tre da Martin Fourcade.

L’individuale vedrà, oltre all’assenza di Laegreid, quelle dei due fratelli Boe, entrambi alle prese con il Covid, così come quella dello svedese Sebastian Samuelsson, risultato positivo con leggeri sintomi di raffreddore. Mancherà anche Emilien Jacquelin per scelta personale: davvero una bella occasione per Tommaso Giacomel di ottenere un risultato di prestigio in questa tappa svedese.

Foto: Lapresse