Seguici su

Biathlon

Biathlon, Denise Herrmann annuncia il grande ritiro. Saluta una fuoriclasse assoluta

Pubblicato

il

LaPresse

Denise Herrmann ha annunciato il proprio ritiro dall’attività agonistica: le gare di Oslo, che andranno in scena nel weekend, saranno le ultime della carriera per la straordinaria biathleta tedesca. La classe 1988 aveva già fatto intendere l’idea di appendere sci e arma al chiodo, oggi è arrivata la grande ufficialità. Una fuoriclasse di enorme talento, eccezionale fondista dotata di un passo indemoniato sugli sci e capace di gestirsi brillantemente al tiro.

Denise Herrmann aveva iniziato il proprio cammino proprio nello sci di fondo, salendo sul podio per ben sei volte in Coppa del Mondo nel 2013-2014 e mettendosi al collo la medaglia di bronzo olimpica nella staffetta. Dopo due stagioni, ecco il passaggio nel biathlon a 27 anni. La 34enne ha conquistato la medaglia d’oro nell’individuale alle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022 e due titoli iridati (inseguimento nel 2019 e sprint un mese fa a Oberhof), oltre ad altre sette medaglie mondiali e al bronzo in staffetta a Pechino 2022.

Nel suo palmares figurano anche la Coppa del Mondo sprint nel 2020 e tredici successi nel massimo circuito internazionale itinerante. Denise Hermann ha salutato con questa lettera: “Oslo. Qui ho potuto vivere il mio primo campionato del mondo nel 2011. Allora stavo ancora sciando, senza una pistola sulla schiena. Cinque anni dopo ho preso la decisione di passare al biathlon. Qui nella culla dello sci, la tradizionale Holmenkollen”.

La teutonica ha proseguito: “Proprio qui, in questo luogo speciale, si concluderà il mio lungo viaggio di biathleta e fondista. Con un po’ di nostalgia, ovviamente. Ma prima di tutto con piena gratitudine per i tanti momenti belli ed emozionanti che ho potuto vivere in entrambi gli sport. Ho sempre pensato che fosse un assoluto privilegio poter trasformare la mia passione in un lavoro. Le preziose amicizie che si sono sviluppate negli anni e le tante persone straordinarie che ho avuto il privilegio di incontrare arricchiscono immensamente la mia vita”.

La lettera si conclude in questi modo:Grazie soprattutto a TUTTI quelli che mi hanno supportato con assoluta meticolosità e hanno sempre creduto in me. Senza di voi niente di tutto questo sarebbe stato possibile. Dopo 16 anni di sci di fondo e sette anni di biathlon, è tempo di iniziare un nuovo capitolo. Attendo con ansia le avventure che la vita ha in serbo per me adesso”.

Foto: Lapresse