Seguici su

Calcio

Bayern, ufficiale il cambio in panchina: esonerato Nagelsmann, ecco Tuchel

Pubblicato

il

Era nell’aria ieri, giovedì 23 marzo, è diventato ufficiale oggi. Il Bayern Monaco cambia allenatore: esonerato Julian Nagelsmann, ingaggiato Thomas Tuchel. L’ex Psg e Chelsea ha firmato un contratto fino a giugno 2025.

Nonostante il Bayern sia secondo in Bundesliga ad un punto dal Borussia Dortmund primo, ai quarti di Champions League e di DFB Pokal (la Coppa di Germania) durante questa sosta per le nazionali, il club di Monaco ha deciso di cambiare. Nagelsmann ha vinto con i bavaresi il campionato dello scorso anno e le Superocoppe 2021 e 2022.

Oliver Kahn, ex giocatore e attuale CEO del club bavarese al sito ufficiale del Bayern ha ammesso che «quando abbiamo ingaggiato Julian Nagelsmann eravamo convinti che avremmo lavorato con lui su basi di lungo periodo e questo è stato l’obiettivo di tutti noi fino alla fine». Tanto è vero che il Bayern, oltre a versare un salato indennizzo al Lipsia per liberarlo, aveva messo sotto contratto il giovane tecnico tedesco fino al 2026.

Dopo aver ricordato che l’obiettivo non era solo vincere, ma anche giocare un calcio attraente, Kahn ha sottolineato: «Siamo giunti alla conclusione che la qualità nella nostra squadra – nonostante il titolo Bundesliga dello scorso anno – è venuta sempre meno. Dopo la Coppa del Mondo abbiamo giocato con meno successo e in modo meno attraente. Le grandi fluttuazioni nelle prestazioni hanno gettato dubbi sui nostri obiettivi per questa stagione, ma anche per il futuro».

Ora la palla passa a Tuchel, già vicino al Bayern in passato ma a cui erano stati preferiti altri profili. L’ex Chelsea, dirigerà il primo allenamento lunedì e sarà presentato alla stampa domani.

Foto: LaPresse