Seguici su

Basket

Basket, Serie A 2023: derby lombardo tra Brescia ed Olimpia Milano, la Virtus Bologna ospita Pesaro. Sfida d’alta classifica tra Sassari e Tortona

Pubblicato

il

Kyle Weems

Tutto pronto per un altro grande weekend di basket in Serie A. Nel fine settimana è in programma la ventitreesima giornata della regular season 2022-2023, con un solo anticipo domani sabato 25 marzo e le restanti sfide dal tardo pomeriggio fino alla sera di domenica 26 Marzo.

Nell’unico match del sabato sera (ore 20:00) la Givova Scafati cerca punti salvezza contro Trieste: i campani sono quart’ultimi a quota 14 punti (al pari di Verona, Napoli e Reggio Emilia), mentre i friulani cullano sogni playoff con i 18 punti accumulati fino a qui. Passando poi alle sfide della domenica, s’incomincia alle 17:30 con la partita tra la Dolomiti Energia Trentino e la GeVi Napoli. L’Aquila prova a riscattare il ko rimediato contro Tortona (73-75), cercando di rimanere nella zona alta della classifica con 22 punti. Di contro, i partenopei devono fare risultato pieno per provare ad allontanare lo spettro della retrocessione (GeVi penultima con 14 punti, gli stessi di Verona, Scafati e Reggio Emilia).

Alle ore 18:00 il Taliercio di Mestre sarà teatro del confronto tra l’Umana Reyer e l’Unahotels Reggio Emilia: i lagunari vogliono agganciare Trento all’ottavo posto per ritornare in lizza per l’accesso alla post-season, mentre gli emiliani cercano di dare continuità al successo della settimana scorsa contro Trieste (75-80) per sperare ancora di risalire la china in graduatoria. Alle 18:30 la Happy Casa Brindisi attende al PalaPentassuglia la Nutribullet Treviso, con i pugliesi in settima posizione a quota 24 punti ed i veneti al nono posto con 20 punti: entrambe le squadre cercano il bis dopo le vittorie nell’ultimo turno rispettivamente contro Napoli e Scafati.

NBA, i risultati della notte (24 marzo): Banchero trascina Orlando, Okoro regala la vittoria a Cleveland. Bene New Orleans e i Clippers

Mezz’ora più tardi, alle ore 19:00, sarà il turno della capolista Virtus Bologna e dell’Olimpia Milano. I bianconeri – dopo essersi aggiudicati il ‘Clasico’ contro i Campioni d’Italia domenica al Forum (69-75) rimanendo da soli in vetta alla graduatoria con 34 punti – ospitano alla Segafredo Arena la Carpegna Prosciutto Pesaro, che in questa stagione sta mantenendo un buon rendimento con la sesta piazza in classifica (24 punti). Derby regionale per l’EA7 Emporio Armani, che al PalaLeonessa sfida una Germani Brescia in difficoltà in Campionato nonostante il trionfo in Coppa Italia (16 punti e dodicesimo posto per gli uomini di coach Magro). La Dinamo Sassari sfida alle ore 19:30 la Bertram Derthona Tortona, in una sfida tra la terza (Tortona) e quarta (Sassari) forza del nostro Campionato: i sardi sono imbattuti da ben quattro turni, mentre i piemontesi vogliono calare il tris.

Chiude il programma del lungo weekend di basket in Serie A il posticipo tra l’Openjobmetis Varese e la Tezenis Verona (ore 20:00). I lombardi cercano il pronto riscatto dopo la sonora sconfitta rimediata contro la Dinamo Sassari (102-73, con un parziale nel terzo quarto di 32-4), mentre la Scaligera prova a reagire dopo la battuta d’arresto dopo 45’ di autentica battaglia nel derby veneto contro la Reyer Venezia (92-95).

Credit: Ciamillo