Seguici su

Basket

Basket femminile, Serie A1 2023: fari puntati su Reyer Venezia-Virtus Bologna e Sesto San Giovanni-Sassari. Schio affronta Lucca

Pubblicato

il

Matilde Villa,Jessica Shepard

Si svolgerà in questo fine settimana la 22ma giornata della Serie A 2022-2023 di basket femminile. Tra domani e domenica scenderanno in campo tutte le 14 squadre del campionato italiano e il divertimento di certo non mancherà.

La 22ma giornata si aprirà domani sera alle 20:00 con il match tra Campobasso e Crema. Qui da una parte il gruppo di Domenico Sabatelli, attualmente settimo con uno score di 11-10, proverà a vincere per mantenersi saldamente in zona playoff, mentre dall’altra le ragazze di Giuseppe Piazza andranno a caccia del quarto successo consecutivo per confermare l’ottava posizione. Sempre domani sera, ma alle 20:30, si svolgeranno le partite Ragusa-Faenza e San Martino di Lupari-Brixia Basket. Nel primo incontro la compagine siciliana avrà la possibilità di conquistare il 12° successo in campionato contro una squadra sulla carta inferiore (le ragazze di Simona Ballardini sono in questo momento undicesime con un record di 6-15). Nel match tra San Martino e Brixia, invece, sia le ragazze di Lorenzo Serventi sia il gruppo Stefano Zanardi avranno la chance di ritrovare un successo che manca da troppo tempo (da sei partite per il San Martino e da sette giornate per il Brixia).

Alle 18:00 di domenica si giocheranno poi tutte le altre quattro partite. Tra i quattro incontri rimanenti spicca sicuramente Reyer Venezia-Virtus Bologna, un big match che promette spettacolo e che metterà in palio una vittoria molto importante (attualmente la squadra Andrea Mazzon, reduce dal grande successo nei quarti di finale in EuroCup, è terza con uno score di 18-3, mentre le V Nere occupano la seconda posizione con 19-2). Giocherà poi anche la capolista Schio, che dopo la vittoria in Eurolega contro Sopron sfiderà Lucca (il gruppo di Luca Andreoli è in questo momento dodicesimo in campionato) per provare a portare il proprio record sul 22-1.

NBA, risultati della notte (3 Marzo): Doncic ed Irving trascinano Dallas, vince Golden State

A completamento della giornata ci saranno infine i match Sesto San Giovanni-Sassari e Moncalieri-San Giovanni Valdarno. Nella prima sfida le ragazze di Antonello Restivo, momentaneamente quinte, partiranno favorite, ma dovranno mantenere alta la concentrazione contro una squadra che ha tutte le carte in regola per trovare un successo di valore. Nel match tra Moncalieri e San Giovanni Valdarno, invece, la compagine piemontese (attualmente 10ma con uno score di 7-14) sembra avere qualcosa in più e cercherà di vincere per provare ad allontanarsi dalla zona calda della classifica. Attenzione però al gruppo di Alberto Matassini, che ha bisogno di un successo per distanziarsi dall’ultimo posto e metterà dunque sicuramente in campo grande grinta fino alla fine.

Credit: Ciamillo