Seguici su

Basket

Basket femminile, Europei 2023: oggi il sorteggio a Lubiana. Quali avversarie per l’Italia?

Pubblicato

il

Il cammino verso gli Europei 2023 di basket femminile comincia oggi alle ore 17.00 con il sorteggio della prima fase. La manifestazione continentale si disputerà dal 15 al 25 giugno tra Lubiana e Tel Aviv, con la capitale slovena che poi ospiterà anche le partite ad eliminazione diretta dai quarti di finale.

L’Italia è stata inserita nella fascia numero 2 e dunque è già certa di non incontrare Turchia, Grecia e le padrone di casa della Slovenia. Quest’ultime giocheranno ovviamente a Lubiana e da paese ospitante la Slovenia ha potuto scegliere una “partner”, con la decisione che è ricaduta sulla Serbia. Le due nazionali, però, non si affronteranno, visto che la Serbia andrà ad occupare un posto nel secondo girone di Lubiana.

Anche Israele ha già scelto una squadra ed è la Repubblica Ceca ed in questo caso, invece, le due nazionali si incroceranno già nella prima fase a Tel Aviv.

La formula del torneo prevede che le quattro vincitrici dei gironi della prima fase si qualificano direttamente per i quarti di finale, mentre secondo e terze accedono agli ottavi di finale. Un Europeo che è fondamentale anche in chiave olimpica, visto che si qualificano per il Preolimpico del Febbraio 2024 le prime sei classificate (diventano cinque se la Francia resta fuori dalla Top-6).

FASCE SORTEGGIO EUROPEI BASKET FEMMINILE 2023

Prima fascia: Spagna, Francia, Belgio, Serbia

Seconda fascia: Turchia, Italia, Grecia, Slovenia

Terza fascia: Gran Bretagna, Montenegro, Slovacchia, Repubblica Ceca

Quarta fascia: Ungheria, Lettonia, Germania, Israele

 

Credit Ciamillo