Seguici su

Basket

Basket femminile, Eurolega: la Virtus Bologna saluta il torneo con un ko a Praga

Pubblicato

il

Francesca Pasa

Si è conclusa a Praga l’avventura europea della Virtus Segafredo Bologna, arrivata all’ultimo turno della fase a gironi con la certezza di essere già eliminata dalla corsa ai quarti di finale. Situazione opposta, invece, per le ceche, già qualificate ai playoff, ma che si giocavano la certezza di confermarsi al secondo posto in vista degli accoppiamenti dei quarti. Ecco come è andata.

Parte forte la Virtus con le triple di Laksa e Parker per il 2-6 iniziale. Molti errori, anche banali, da entrambe le parti e Bologna che così non fatica a restare avanti nella prima metà del primo quarto che si chiude sul 4-10 per le ospiti. Una tripla di Vukosavljevic prova a sbloccare Praga, con le ceche che alzano l’intensità in difesa, Virtus che perde un paio di palloni malamente e con un parziale di 11-0 le padrone di casa si portano in vantaggio e allungano. Bologna ritrova il canestro con Orsili e si va al primo stop sul 15-12 al termine di un brutto primo quarto.

È sempre Orsili a tenere viva la Virtus Bologna a inizio secondo quarto, con la giocatrice che segna anche la tripla che riporta a -1 le ospiti. Arriva anche il sorpasso con Francesca Pasa in un match dalle percentuali bassissime (33% per entrambe dal campo) e ricca di errori. Controparziale di 11-0 per Praga che torna avanti, mentre Bologna torna a non capire molto palla in mano, con un’azione dove fa scadere i 24 secondi senza accorgersene, continuando a passare la palla e non tirando. Primo tempo che si chiude come era iniziato, cioè con una tripla di Laksa che manda le squadre al riposo sul 38-28.

Basket, Serie A: rese note le date dei playoff 2023

Non cambia la musica a inizio ripresa, con le emiliane che faticano tantissimo a trovare la via del canestro e, così, pur senza incantare Praga può allungare ancora nella prima metà del periodo arrivando fino al +20 a poco più di 4’ dalla fine del quarto. Prova una minima reazione la squadra ospite, con Rupert, ma è troppo poco e si va all’ultimo stop sul 54-39. Gli ultimi 10 minuti sono, così, ormai garbage time, con la Virtus che non ha le percentuali per poter riaprire il match e Praga sigilla il proprio secondo posto in classifica vincendo xx-xx.

ZVVZ USK PRAGA – VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA 71-50

Praga: Jones 17, Oblak 9, Thomas 8, Vorackova 2, Vukosavljevic 14, Conde 12, Fagbenle 0, Sipova 0, Sklenarova 0, Vyoralova 9, Wrzesinski 0
Bologna: Del Pero 0, Laksa 6, Parker 6, Pasa 8, Rupert 13, Andre 4, Barberis 0, Cinili 1, Orsili 12, Zambonelli 0

Foto: fiba.basketball