Seguici su

Basket

Basket, Eurolega 2023: la Virtus non fa il colpaccio, l’Efes vince e continua a sperare

Pubblicato

il

Daniel Hackett

Si è conclusa alla Sinan Erdem Sports Hall di Istanbul la sfida tra l’Efes e la Virtus Bologna, match valido per la trentaduesima giornata di Eurolega. E se per i turchi vincere era obbligatorio per tenere accesa la speranza playoff, per gli emiliani il finale di stagione europeo non ha più niente da dare, dopo che il ko col Maccabi ha eliminato le V-Nere dalla corsa playoff. Ecco come è andata.

Buon avvio per la Virtus Bologna, che nei primi minuti mette in difficoltà l’Efes con Mickey e Ojeleye, scatenati sia in attacco sia in difesa. Un contropiede dei turchi manda a segno da oltre l’arco Beaubois e la prima metà del quarto si chiude sull’8-7 per l’Efes. Faticano le due squadre a trovare la via del canestro, molti errori al tiro e passano oltre due minuti prima che si muova il tabellone, col canestro di Mickey, che sblocca Bologna dopo 4 minuti senza punti. Così si chiude un primo quarto dai ritmi bassi, ricco di errori al tiro e con le due squadre in parità sul 13-13.

Pessimo avvio di secondo quarto, invece, per Bologna che concede un parziale di 6-0 ai turchi, che provano meno soluzioni da lontano e vanno più in sicurezza a segno da sotto canestro. Insiste l’Efes Istanbul, trova la tripla di M’Baye per il +9 dei padroni di casa. Subito dopo Zizic firma la doppia cifra di vantaggio per i turchi, ma arriva una reazione della Virtus che con un mini parziale di 5-0 torna a -6, sul 26-20 a metà quarto. Tornano a sbagliare le due squadre, ma ad un certo punto l’Efes riesce a segnare un libero, sbagliare il secondo, ma subire fallo a rimbalzo e con altri due liberi riallungare sul +9. Botta e risposta da oltre l’arco Pleiss-Lundberg e si va al riposo sul 36-27.

Ancora un’ottima partenza dell’Efes ad inizio ripresa, con la Virtus Bologna che continua a faticare tantissimo al tiro. Un parziale di 10-2 nella prima metà del terzo quarto fa scappare via i turchi, che vanno sul +17 e provano a chiudere virtualmente la sfida. Non riesce a rispondere la squadra di Scariolo e match che va al riposo sul 60-38 per l’Efes.

Ultimo quarto che serve fondamentalmente solo a fissare il punteggio finale, con i turchi che devono solo controllare il netto vantaggio acquisito nei due quarti centrali. Vince l’Efes, che si impone 86-67, con 24 punti per Zizic, 14 per Pleiss, 13 per Bryant e 10 per Beaubois per i turchi. Per la Virtus Bologna, invece, 17 per Mannion, 13 per Ojeleye, 11 per Mickey e 10 per Belinelli.

Credits: Ciamillo