Seguici su

Senza categoria

ATP Miami 2023: Sinner, Alcaraz, Rune e Fritz agli ottavi. Cade Ruud

Pubblicato

il

Jannik Sinner

Ha avuto termine la giornata dedicata alla parte alta del tabellone del Masters 1000 di Miami. Quattro ottavi di finale su otto sono ora definiti, e toccherà oggi alla parte bassa per chiudere il discorso e determinare il completamento dell’intera situazione in vista di quella che si preannuncia essere una settimana molto ricca di spettacolo. E lo sarà anche in chiave italiana, visto il superamento del turno di Jannik Sinner, brillante contro il bulgaro Grigor Dimitrov.

Per il numero 1 d’Italia il prossimo ostacolo sarà rappresentato dal russo Andrey Rublev, che non ha avuto nessun tipo di problema con il serbo Miomir Kecmanovic. Inutile rimarcare come ci sia ancora la questione aperta di un ottavo di finale del Roland Garros 2022 che vide in campo forse uno dei tre migliori Sinner di sempre fino a quel momento per un set, solo per poi veder arrivare uno dei tanti ritiri in quella che è stata una stagione molto sfortunata.

ATP Miami 2023, Jannik Sinner liquida Grigor Dimitrov in due set e raggiunge Rublev agli ottavi

Lo spot di quarti di finale dell’altoatesino, peraltro, si libera improvvisamente, perché Botic van de Zandschulp elimina Casper Ruud. Il norvegese, è vero, non sta vivendo un grande 2023 (ha perso una volta il match d’esordio e in quattro occasioni, questa compresa, il secondo), ma va dato credito all’olandese, che ha quel tennis pesante in grado di dargli fastidio. Sarà altra sfida nordica per lui, data la presenza del finlandese Emil Ruusuvuori, che chiude il cammino del giapponese Taro Daniel.

Mentre la sfida tra l’americano Taylor Fritz e il danese Holger Rune arriva senza forse veri squilli di tromba, ma arriva e promette spettacolo, è un po’ particolare il successo di Carlos Alcaraz su Dusan Lajovic, perché il murciano domina il primo set, subisce il break quando serve per il match e ci deve mettere quattro occasioni per chiudere al fine di regolare il serbo. Ora sarà sfida a stelle e strisce per lui, data la presenza di Tommy Paul, lo stesso uomo che lo sconfisse in rimonta in Canada nella scorsa estate a livello di secondo turno.

ATP MASTERS 1000 MIAMI 2023: RISULTATI TERZI TURNI PARTE ALTA

Alcaraz (ESP) [1]-Lajovic (SRB) 6-0 7-6(5)
Paul (USA) [16]-Davidovich Fokina (ESP) [20] 6-3 7-5

Fritz (USA) [9]-Shapovalov (CAN) [24] 6-4 6-4
Rune (DEN) [7]-Schwartzman (ARG) [31] 6-4 6-2

van de Zandschulp (NED) [26]-Ruud (NOR) [3] 3-6 6-4 6-4
Ruusuvuori (FIN)-Daniel (JPN) [WC] 6-3 7-6(3)

Sinner (ITA) [10]-Dimitrov (BUL) [21] 6-3 6-4
Rublev [6]-Kecmanovic (SRB) [29] 6-1 6-2

Foto: LaPresse / Olycom