Seguici su

Tennis

ATP Miami 2023: Jannik Sinner liquida Djere in due set e approda al 3° turno

Pubblicato

il

Una vittoria di sostanza. Non ha incantato Jannik Sinner nel secondo turno del Masters1000 di Miami, ma mettendo nel suo tennis la determinazione e la voglia di vincere è riuscito a piegare sul punteggio di 6-4 6-2 il serbo Laslo Djere (n.58 del ranking). Una prestazione, come detto, non scintillante per via anche di condizioni di gioco non ideali, tenuto conto del vento.

Tuttavia, Sinner ha saputo accettare una giornata non di massima lucentezza tennistica, tra alti e bassi, raccogliendo quello che si doveva e approfittando anche di un Djere particolarmente falloso. Prosegue il percorso di Jannik e al terzo round ci sarà il vincente della sfida tra il tedesco Jan-Lennard Struff e il bulgaro Grigor Dimitrov (testa di serie n.21). Per l’altoatesino si tratta diciassettesima vittoria del 2023.

Nel primo set l’azzurro ha le sue chance nel secondo game, quando si costruisce ai vantaggi una palla break, ma non se la gioca come dovrebbe, mettendo poca profondità nel proprio dritto e permettendo all’avversario di prendere campo. Non è fluido il tennis dell’altoatesino e il break arriva nel settimo game in favore di Djere, che però non reagisce mentalmente alla situazione. Jannik è bravo a mettere tanta profondità nel suoi colpi, provocando i tanti errori del rivale. Si assiste a una serie di quattro giochi consecutivi, grazie alla sostanza dei propri colpi. Conclusione sul 6-4.

Nel secondo set Sinner dà seguito al momento favorevole e, mettendosi in modalità muro, si crea ben quattro chance break nel secondo gioco. Il classe 2001 del Bel Paese vola 3-0, ma ancora una volta il servizio non gli dà quello che vuole nel quinto game, permettendo a Djere di tornare in auge. Jannik, però, resetta e in risposta fa vedere alcune soluzioni del suo repertorio, andando sul 4-2. Stavolta c’è pragmatismo nel tennis del giocatore italiano e, concedendo solo un quindici nei successivi due game successi, manda i titoli di coda sul 6-2.

Leggendo le statistiche, si deve constatare dei 3 ace, del 58% di prime di servizio in campo, del 79% dei punti raccolti con la prima e del 43% con la seconda in battuta per Jannik. Bene in risposta con il 67% dei punti vinti rispetto alla seconda di Djere. Per quanto riguarda il rapporto vincenti/gratuiti si comprende quanto non sia stata una partita scintillante: 11 winners e 22 errori non forzati per Jannik e 9 winners e 31 gratuiti per il balcanico.

Foto: LaPresse