Seguici su

Senza categoria

ATP Indian Wells, Jannik Sinner unico ad impensierire Carlos Alcaraz. Il dato dei punti e degli scambi lunghi

Pubblicato

il

Jannik Sinner

Calato il sipario sul Masters1000 di Indian Wells. Il torneo californiano ha eletto Carlos Alcaraz nuovo padrone, tornato sul trono del n.1 del mondo e sfruttando l’assenza di Novak Djokovic. Nole ai box per la questione “vaccino anti-Covid” e Carlitos da percorso netto nei suoi incontri sul cemento statunitense: nessun set perso e l’impressione di aver compiuto uno step dal punto di vista mentale più che tecnico.

Il mio tennis non è cambiato, gestisco meglio la pressione“, le parole dopo il trionfo in Finale contro Daniil Medvedev per 6-3 6-2. Un concetto significativo per un ragazzo così giovane, classe 2003, che però ha già nella propria bacheca tre titoli 1000 e uno Slam (US Open). Tutto sembra apparecchiato per essere uno dei giocatori che potranno primeggiare nel circuito, ma nello stesso tempo c’è anche l’evidenza che Jannik Sinner abbia i mezzi e le possibilità di rivaleggiare con lo spagnolo.

Non è un discorso di confronto di palmares, nettamente in favore dell’iberico, ma di qualità tennistiche. Jannik, per ammissione sua e di chi ha avuto il privilegio di guardarlo in California, è cresciuto sotto tutti i punti di vista. C’è stata nel suo percorso una vittoria contro un tennista facente parte della top-5 (Taylor Fritz, campione del torneo 2022), e anche uno step nella gestione tattica e fisica del suo tennis. In passato Sinner sembrava giocare un po’ a caso, basando tutto sull’istinto, ora invece ogni colpo ha un suo senso.

Tutto questo per dire cosa? Numeri alla mano, Sinner è stato l’avversario più valido di Alcaraz a Indian Wells. Non è considerazione filosofica, ma frutto dei numeri. Nella partita contro il ragazzo di Murcia, sono stati solo 4 i punti ad appannaggio dell’iberico (74 vs 70) e tra questi spicca il dato che Jannik sia stato migliore dell’iberico negli scambi prolungati (oltre i nove colpi): 14 punti per l’altoatesino rispetto ai 9 dello spagnolo.

Questo significa che quando si è entrato nello scambio vero e proprio Sinner abbia messo in difficoltà l’avversario e non è un caso che nel primo set il primo ad avere la chance per chiudere i giochi sia stato lui. L’iberico è stato bravissimo a sfruttare una completezza di gioco e una percentuale di prime superiori, togliendosi dall’impaccio mentale in cui era, e ad aggiudicarsi il parziale al tie-break, anche con un pizzico di fortuna. A braccio sciolto, nel secondo parziale, l’iberico ha sfruttato bene il momento emotivo, prendendosi quel break, con Sinner che qualche “mini-chance” non è riuscita a sfruttarla per rientrare.

Il servizio, come affermato dall’azzurro, è stato l’aspetto su cui lo spagnolo ha fatto meglio (72% e 50% di prime in campo) ed è da lì che si dovrà ripartire, nella consapevolezza di essere stato l’ostacolo più duro da superare nella settimana californiana di Carlitos.

Foto: LaPresse