Seguici su

Tennis

ATP Indian Wells 2023: Jannik Sinner in semifinale in un Masters1000 per la seconda volta. Il precedente di Miami 2021

Pubblicato

il

Jannik Sinner è di nuovo in semifinale di un torneo Masters1000. Il tennista altoatesino ha battuto Taylor Fritz questa notte sul cemento di Indian Wells con il punteggio di 6-4 4-6 6-4 e ha guadagnato la sfida con Carlos Alcaraz, che affronterà nella serata di domani.

Come detto, è già la seconda volta che Jannik riesce ad arrivare a questo punto ad un torneo di questo rango. La prima volta risale, ovviamente, al torneo di Miami 2021, l’appuntamento che fece conoscere al mondo intero il talento dell’azzurro con una grande cavalcata in Florida.

Sinner partì nel torneo forte della ventunesima testa di serie: dopo aver superato di slancio la wild card Hugo Gaston, nel terzo turno riuscì ad avere la meglio su Karen Khachanov dopo essere andato sotto nella prima frazione. Battuto anche Emil Ruusuvuori agli ottavi, Jannik affrontò Alexander Bublik ai quarti vincendo con il punteggio di 7-6 6-4: fu la partita in cui il kazako si lasciò scappare quel ‘tu non sei umano’ al momento di salutarsi che fece il giro del mondo e che mise ancora più attenzione sul’altoatesino.

La semifinale fu contro Roberto Bautista Agut. Una partita tosta contro l’iberico, da sempre un giocatore quadrato e che non lascia nulla al caso, ma in cui Jannik riuscì a venirne a capo; dopo aver perso la prima frazione per 7-5, l’azzurro ribaltò la situazione con un doppio 6-4, accedendo all’ultimo atto con Hubert Hurkacz, poi perso con un po’ di tensione di troppo per 7-6 6-4.

Dopo quasi due anni, Sinner è di nuovo in una semifinale di un 1000, di nuovo contro uno spagnolo. Corsi e ricorsi storici, si potrebbe dire. Stavolta però ha di fronte un talento generazionale come il suo, in uno scontro che promette di vedersi con costanza negli anni a venire. Non ci resta che godersi il momento per una sfida che si preannuncia emozionante.

Foto: LaPresse