Seguici su

Atletica

Atletica, Riccardo Meli: “Voglio correre intorno ai 45″5 nei 400. Obiettivo Mondiali e staffetta”

Pubblicato

il

Riccardo Meli

Nuovo appuntamento con Sprint2U, il format di Sport2U in collaborazione con OA Sport dedicato al mondo dell’atletica e dei suoi protagonisti. Ospite in trasmissione è Riccardo Meli, il giovane atleta reduce dalla vittoria assoluta nel campionato italiano di atletica leggera nei 400 indoor.

Il 21enne palermitano ha conquistato il primato nella specialità lo scorso 18 febbraio 2023, ecco il suo commento: “E’ il primo titolo italiano assoluto che conquisto, gli ultimi cento metri ho spinto nonostante non fosse necessario. Non mi pento della scelta, anche perché non ho usato moltissimo le mie energie, avrei potuto raggiungere i 46.28 senza troppa fatica. Col mio allenatore avevamo ipotizzato che per un atleta alto come me – continua – un secondo di differenziale ci sarebbe stato tra indoor e outdoor, ora con questi risultati vedremo effettivamente come andrà. Non ci poniamo limiti”.

Riccardo, per seguire la sua passione, si è trasferito da Palermo: “Mi allenavo con l’allenatore Siracusa, lo stesso di mio padre, Alessandro Meli, che era più uno sprinter, io a Palermo ho iniziato con gli ostacoli. Avevo solo 15 anni quando mi sono avvicinato al mondo dell’atletica, prima giocavo a calcio, poi ho iniziato come cadetto e fatto principalmente ostacoli per poi provare altre specialità. Mi sono trasferito a Castel Porziano per fare un salto di qualità, a Palermo non ero seguito per raggiungere un alto livello, ed essere circondato da un team specializzato. Dal mental coach al nutrizionista, sono piccoli dettagli che per me che sono un atleta molto fragile sono fondamentali. Grazie a questo cambiamento i risultati si sono visti dopo nemmeno un anno”. “Palermo era bellissima, ma ero rimasto solo e non riuscivo a migliorarmi e crescere. Qui sono circondato, mi sento continuamente stimolato e son contento. Penso di aver intrapreso la giusta strada e spero che sia solo l’inizio. Ho avuto tanti infortuni anche per questo ho deciso di traferirmi, problemi fisici che a Palermo non riuscivo a risolvere e man mano ci sono riuscito”.

Voltata la pagina della conquista del titolo assoluto, qual è il prossimo obiettivo di Riccardo? Ecco la sua risposta: “Allora, se penso ai Mondiali di Budapest dovrò correre forte almeno tre volte, tre risultati intorno ai 45.5 saranno fondamentali. L’obiettivo principale sono gli Europei under 23 e puntare a una finale, e poi, perché no, se ci saranno risultati proverò ad entrare in staffetta che in gara individuale. Sogno in grande ed è giusto così”.

Questo e molto altro nella video intervista integrale che vi proponiamo di seguito.

LA VIDEO INTERVISTA A RICCARDO MELI


Foto: Girotti/FIDAL