Seguici su

Senza categoria

America’s Cup, Luna Rossa prepara la base a Barcellona: efficientamento energetico di ultima generazione

Pubblicato

il

Luna Rossa

Luna Rossa si sta preparando per essere grande protagonista alla America’s Cup 2024. Manca un anno e mezzo alla prossime edizione della competizione sportiva più antica al mondo e l’equipaggio italiano punta a fare saltare il banco nelle acque di Barcellona, dopo aver perso l’ultima finale contro Team New Zealand nel Golfo di Auckland. L’equipaggio guidato dallo skipper Max Sirena si sta allenando a Cagliari con il prototipo LEQ 12, cercando di raccogliere tutti i dati necessari per realizzare l’AC75, ovvero la barca che darà l’assalto alla Vecchia Brocca. Nel frattempo fervono anche i preparativi per allestire la base a Barcellona, dove tra settembre e ottobre 2024 si disputerà la Coppa America.

Il sodalizio tricolore presta la massima attenzione all’ambiente, alle energie rinnovabili, alle soluzioni ecosostenibili e ha siglato un accordo con  i-Pergola per l’efficientamento energetico della base di Barcellona. i-Pergola è una giovane e innovativa startup italiana (società benefit) fondata nel 2022 da sei soci per portare innovazione 4.0 (materiali, IoT, AI) ai sistemi solari nei settori Industriale, e-mobility e Agritech, attraverso 3 linee di produzione: agrivoltaico, fotovoltaico flottante e fotovoltaico per tetti.

Il Rooftop PV Tech istallato sulla base di Barcellona utilizza pannelli fotovoltaici ad altissima efficienza con inverter di ultima generazione, che sono progettati, montati e personalizzati da i-Pergola per rispondere ai requisiti ambientali, alle specifiche costruttive e alle esigenze del team. La società, inoltre, ha elaborato e sviluppato il software IEMMS (Intelligent Energy & Mantainance Management System) per gestire e monitorare il sistema, allo scopo di mantenere sempre la massima efficienza e offrire un prodotto finale “custom made”.

Foto: Ivo Rovira/America’s Cup