Seguici su

Senza categoria

America’s Cup, Luna Rossa e Ocean Spotlight: come salvaguardare i mari e i consigli di Battisti

Pubblicato

il

Luna Rossa

Luna Rossa si sta preparando per essere grande protagonista alla America’s Cup 2024, che andrà in scena tra settembre e ottobre del prossimo anno nelle acque di Barcellona. Il sodalizio italiano è molto attento anche all’ambiente e ha lanciato una rubrica dedicata alla salvaguardia degli oceani. Nell’ultimo episodio è intervenuto Romano Battisti, ciclista dell’equipaggio guidato dallo skipper Max Sirena.

Perché è importante che ognuno di noi faccia la propria parte per tutelare l’Oceano? Sicuramente le aziende e le istituzioni possono dare il loro contributo, ma anche noi possiamo fare la nostra parte e questo è sicuramente fondamentale. Considerando che un uomo produce circa 1,30 kg di rifiuti al giorno, moltiplicati per tutti gli abitanti del pianeta, si raggiungono i 6 milioni di tonnellate di cui gran parte finisce in mare. Quindi anche noi nel nostro piccolo possiamo fare già una grande parte“.

Romano Battisti ha fornito i suoi consigli per per rendere più responsabile e consapevole il rapporto di ognuno di noi con il mare: “Se posso darvi 3 consigli il primo è sicuramente quello di non utilizzare plastiche difficili da riciclare e soprattutto preferire altri materiali rispetto alla plastica. Il secondo è: se incontriamo plastica in giro, sulle spiagge o per strada, bisogna riporla in un sacchetto e differenziarla. Il terzo è quello di coinvolgere subito le nuove generazioni e sensibilizzarle a compiere queste azioni quotidiane che possono essere un grande gesto per il pianeta“.

VIDEO LUNA ROSSA OCEAN SPOTLIGHT

Foto: Ivo Rovira/America’s Cup