Seguici su

Ciclismo

Vuelta a Andalucia 2023: la startlist e chi parteciperà. Presenti Caruso, Covi, Zana e Fortunato

Pubblicato

il

Al via domani da Puente de Genave la 69a edizione della Vuelta a Andalucia, tradizionale corsa spagnola conosciuta anche con il nome di Ruta del Sol. Cinque tappe in cinque giorni con, come di consueto nella penisola iberica, tanta montagna, tanti saliscendi e pochissima pianura. Andiamo a scoprire dunque chi saranno i protagonisti della corsa andalusa.

Partiamo dagli italiani che saranno piuttosto numerosi, precisamente 19 divisi tra otto diverse squadre. Damiano Caruso farà probabilmente da spalla a Mikel Landa in una Bahrain Victorious di cui faranno parte anche Andrea Pasqualon ed il giovane Edoardo Zambanini. Ruolo di supporto, ma probabilmente con la licenza di andare all’attacco talvolta, anche per Alessandro Covi, che sarà nelle fila della UAE Emirates di Tadej Pogacar.

Chi potrebbe provare a fare classifica è Lorenzo Fortunato, nel solito ruolo di leader di una Eolo Kometa di cui faranno parte anche Davide Bais e Stefano Raccani. Contingente importante per il Team Jayco-AlUla, in cui farà il suo debutto il Campione Italiano Filippo Zana, che ha salutato la CSF Bardiani Faizané. Con lui anche Matteo Sobrero e Kevin Colleoni. Quattro invece gli italiani in maglia Astana Qazaqstan: Fabio Felline, Samuele Battistella, Christian Scaroni e Antonio Nibali. Chiudono il quadro Stefano Oldani (Alpecin Deceuninck), Salvatore Puccio (INEOS Grenadiers) e i tre della Intermarché: Lorenzo Rota, che potrebbe andare  a caccia di una tappa, Niccolò Bonifazio e Francesco Busatto.

Abbiamo già menzionato Pogacar e Landa tra i possibili uomini di classifica. Andranno a caccia del successo anche i “padroni di casa” Enric Mas, al debutto stagionale, ed il giovane Carlos Rodriguez, in maglia di campione nazionale. I contendenti per la generale sembrano sostanzialmente ridursi a questi quattro, con il possibile inserimento di Tao Geoghegan Hart in caso di difficoltà di Rodriguez e della coppia della Israel formata da Dylan Teuns e Michael Woods, in caso di corsa molto chiusa anche nelle tappe più dure. Terreno per le volata non ce ne sarà e dunque di velocisti in startlist non ce ne sono, tra i corridori più interessanti che potrebbero lanciarsi per la mischia in qualche tappa ci sono Matej Mohoric, Pierre Latour, Luis Leon Sanchez ed Ivan Garcia Cortina.

Foto: LaPresse